Cosa sono gli enzimi, qual è la loro funzione e quali sono i benefìci che apportano al nostro organismo.
Le sostanze nutritive contenute negli alimenti non sono l’unico fattore che conferisce vitalità al nostro organismo. Siamo infatti sostenuti anche dall’energia sottile del cibo, cioè di un’energia fine e vitale trasportata dagli enzimi.
Cosa sono gli enzimi e qual è la loro funzione
Sono chiamati anche fermenti o diastasi, si trovano in ogni cellula del corpo ed in ogni forma di vita. Vengono prodotti nelle cellule animali e vegetali, e rappresentano la forza vitale che si trova nelle stesse cellule e negli alimenti vivi.
Sono sostanze di natura proteica che intervengono, modificandole e catalizzandole, cioè velocizzandole, nelle reazioni chimiche presenti nel nostro organismo. In pratica, possono essere visti come catalizzatori biologici che rilasciano l’energia vitale in ogni organismo. L’insieme dei processi fisiologici è sostenuto dagli enzimi, per cui possiamo affermare che lo stesso principio è applicabile a tutte le altre forme di vita.
Gli enzimi sono indispensabili al nostro organismo
La parola “enzima” proviene dal greco “enzymas”, che significa “causare cambiamenti” o “fermentare”. Quando gli enzimi agiscono sulla materia, innescano dei cambiamenti chimici che producono un rilascio di calore e di energia. Sono, in pratica, le sostanze che fanno maturare la frutta e che rendono acido il latte.
Per esempio, durante la digestione gli enzimi naturali degli alimenti e quelli del nostro organismo collaborano per metabolizzare ciò di cui ci nutriamo.