Quale modo migliore di creare un senso di unità, appartenenza, famiglia all’interno dell’impresa, se non quello di organizzare una festa?

I motivi per i quali organizzare una festa possono essere tra i più variegati. Si può approfittare delle feste classiche quali le festività nazionali oppure un dirigente può decidere di organizzare una festa per il suo compleanno e voler con sé il suo gruppo di lavoro.

Oppure l’azienda stessa può organizzare un evento per lanciare un nuovo prodotto o per onorare chi ha fatto più vendite, cosi da incentivare e motivare pure gli altri colleghi o ancora può organizzare la festa per un dipendente che va in pensione, dimostrando di rispettare e valorizzare il percorso di vita di chi ha dato l’anima per il progetto.

Questi eventi hanno vari scopi e possono portare vari benefici. Uno su tutti riguarda il potersi conosce più in profondità con i colleghi.

Infatti, in un clima gioioso, rilassato, appunto di festa, le persone tendono ad aprirsi, smussando eventuali incomprensioni precedenti, cosi che al rientro tutto fluisca in maniera più serena.

In poche parole, sono eventi che aiutano il gruppo lavoro a ricompattarsi, a sviluppare uno spirito di lealtà e appartenenza in azienda, per migliorare il clima nel lavoro quotidiano e favorire un aumento di produttività.

In base al motivo per il quale un’impresa organizza una festa, un’impresa sceglierà la location più adatta e consona.

Per esempio, per fare un evento aziendale con un gruppo ristretto e selezionato di dipendenti, si può scegliere un agriturismo che garantisce un contatto con la natura, privacy e un senso di intimità tra i partecipanti.

Per eventi più formali dove magari si presenta un prodotto e lo si vuol fare in grande stile, si può scegliere un hotel di lusso; questo dopo aver verificato se lo stesso ha le sale conferenze appropriate, con tutte le attrezzature tecnologiche che servono allo scopo quali wifi, proiettore, schermo.

Bisognerà scegliere un luogo facilmente raggiungibile e con parcheggio per chi viene in macchina, magari prevedendo un servizio navetta per chi arriva in treno o in aereo.

Per organizzare un evento ad alto livello un’azienda dovrà programmarlo in tempo tenendo conto di molte variabili:in alcuni casi può servire un maxischermo con delle luci particolari.

Ecco perché per esempio l’agenzia Nosilence eventi mette a disposizione per tutte le aziende della capitale il servizio di Noleggio Ledwall Roma: questo raffinato strumento tecnologico è ideale per qualunque tipo di evento.

Andiamo ora a vedere altri particolari importanti per una festa aziendale.

Menù per una festa aziendale.

Per quanto riguarda il menù, puoi ovviamente scegliere tra una soluzione con buffet oppure un catering con servizio ai tavoli. Anche in questo caso la scelta può dipendere dal livello di formalità della festa, ma in linea di massima vanno entrambe bene e non è detto, come a volte si pensa, che il buffet venga a costare di meno.

In ogni caso, la cosa davvero fondamentale è mettere a disposizione cibi vegani e, ancora, assicurarti se vi siano invitati con intolleranze come la celiachia. Nel caso del buffet puoi mettere, nel dubbio, sia pietanze vegane che senza glutine a disposizione, assicurandoti che vi sia un’indicazione che le faccia riconoscere agli invitati. Nel caso del catering, invece, assicurati che vi sia la scelta di queste pietanze nel menù.

Intrattenimento e gadget

L’intrattenimento è la parte fondamentale della festa, ciò che la distingue da altri tipi di riunioni. È chiaro che l’intrattenimento principale è l’occasione in sé, in cui si mangia e si parla insieme in un momento di convivio, ma considerando che si tratta di una festa aziendale potresti pensare anche di organizzare degli interventi per parlare di possibili risultati conseguiti e ringraziamenti ai membri che vi hanno contribuito.

O ancora, una buona idea potrebbe essere anche quella di far sì che vi sia della musica dal vivo, dei musicisti che suonino durante la serata, magari un repertorio musicale che è particolarmente gradito da te e i tuoi colleghi o dipendenti.

Infine, concludere la serata distribuendo gadget aziendali da portare a casa, è un modo sempre cortese e simpatico di lasciare anche un piccolo ricordo tangibile della serata. In alternativa, potresti organizzare anche una pesca con dei biglietti che corrispondano a vari premi.