Domenica 30 settembre il tour di CiociariArte approderà nel paese del Presidente del consiglio LUIGI Vacana per scoprire i borghi, promuovere il turismo, valorizzare gli artisti e le artiste.
Gallinaro è noto già per il figlio del cuore del Vacana, il GallinaRock, ma anche questa figlia CiociariArte gli sta dando soddisfazioni. Un movimento eterogeneo di artisti con linguaggi e forme differenti viaggiano e ad ogni fermata salgono artisti, si intrecciano storie. Raccontare i protagonisti è un puzzle ed ogni volta apriamo una finestra sui protagonisti. Silvia Capocci è una fotografa della Valle di Comino, ha realizzato un originale progetto, ha bussato a casa di abitanti della valle, chiedendo “mi fai affacciare dalla tua finestra”? Raccontando così cosa si vede, come appare la vita, guardandola da una finestra, un’arte relazionale pubblica potremmo chiamarla.
Questa volta a Gallinaro l’arte si snoda nei vicoli, nei luoghi caratteristici del borgo. Mariangela Calabrese questa volta vi invita invece a guardare in alto, a guardare sui balconi.
Chissà che non nasca un racconto incrociato tra la Calabrese e la Capocci?
CiociariArte è anche la storia di due genitori, che fanno vivere l’artista irrequieto e spirituale. Parliamo di Massimiliano Chiodi, in arte Milton. Il giovane artista ha lasciato in eredità centinaia di opere e i genitori mantengono viva la sua memoria. Gallinaro, il borgo famoso per le modelle che hanno ispirato artisti famosi. Gallinaro, il paese noto per essere la patria del poeta Gerardo Vacana, il padre del presidente del consiglio provinciale. Domenica Gallinaro si popola degli artisti di CiociariArte.
Torna quindi ancora sulla scena Gallinaro come nuova tappa di CiociariArte. Munitevi, dunque, di scarpe da ginnastica, di macchinetta fotografica e correte a vivere un’altra giornata d’arte, dove non mancherà la musica, affidata a Industrie Sonore.