Attività fisica per dimagrire: gli 11 sport migliori per bruciare calorie

84

Curare l’alimentazione è il primo passo per dimagrire, ma la dieta deve essere abbinata all’attività fisica per ottenere risultati efficaci. Scopriamo quali sono gli 11 sport migliori per bruciare calorie e raggiungere una forma perfetta.

La prima cosa da fare per dimagrire e raggiungere una buona forma fisica è, chiaramente, curare al meglio la propria alimentazione. La dieta è certamente efficace, ma fino ad un certo punto, perché, per ampliarne gli effetti benefici, è sempre fondamentale abbinarla all’attività fisica.

Perché è importante l’attività fisica

Oltre che migliorare i risultati di una eventuale dieta ipocalorica, la pratica sistematica di uno sport stimola il metabolismo, aumenta il tono muscolare, aiuta il buonumore, dà soddisfazione psicologica e tiene viva la motivazione a continuare.
L’arrivo della bella stagione favorisce la volontà ed il bisogno di muoversi, di correre, andare in bicicletta, in palestra e in piscina. C’è quasi la volontà di recuperare, in poche settimane, l’inattività dell’inverno. Ma bisogna iniziare una certa attività fisica con cautela perché, se non si è abbastanza allenati, si rischia di incorrere in problemi muscolari e salutari anche seri.

Anzitutto occorre fare una valutazione del proprio stato di salute e di eventuali problematiche presenti. Per fare un esempio, chi ha problemi alle ginocchia ed è in sovrappeso, dovrebbe evitare la corsa per non creare problemi alle articolazioni. Per cui, prima di iniziare qualsiasi allenamento è consigliabile fare dei controlli medici, e poi magari affidarsi ai consigli di un personal trainer.
In via di massima, comunque, qualsiasi attività sportiva si scelga di fare, è necessario iniziarla in modo progressivo e blando e, dopo qualche tempo, aumentare, sempre in modo graduale e costante, ritmi e tempi.

CONTINUA A LEGGERE…