Il rumore silenzioso di me che andavo a pezzi simile ad un bicchiere di cristallo che si spacca. Siamo nell’era Covid, nella fase del siamo liberi ma quella fase che dipende da te. Un passo sbagliato e torni nella casella.

Fermati un altro giro. Attorno a lei il mondo è diviso tra analisi e teorie su un virus creato in un laboratorio. Solo un complotto, un attacco alla libertà. Sul balcone lei, una schiarita alla gola, un respiro profondo. Una nota unica per timbro, per intensità. La nota di chi da mesi vive solo. La nota di chi vorrebbe unirsi all’ altra nota, che è stata in un altrove. Una nota leggenda sostiene che un cantante lirico dopo esser salito su un palco si schiarisce la voce ed inizia a cantare così forte da rompere le bottiglie di champagne presenti in sala e anche le lenti degli occhiali degli spettatori.

Nel dizionario dei sogni se i frammenti di vetro riflettono la luce è un cambiamento in meglio, se i frammenti sono opachi è un presagio negativo.

Una volta una sua amica le ha dato una lezione di grande stile « si è rotta in mille pezzi » ma ha impedito che potessero calpestare anche un solo frammento. Sono quegli amori unilaterali. Quegli amori che mettono sul piedistallo eroi di carta. I mille pezzi che si frantumavano erano tutti dentro un organo invisibile, che in anatomia chiamano cuore. In medicina quando smette di battere si dichiara il paziente clinicamente morto. I mille pezzi producono un rumore incredibile, ma riescono a sentirli in pochi. Ho provato a raccogliere quei frammenti, perché sul mio blocco notes finiscono sempre i frammenti complicati.

Freud sfogliando il mio blocco notes ci rinuncerebbe…

io osservo i frammenti invisibili, li raccolgo e nel ricomporre il bicchiere di cristallo i pezzi si confondono nel prima poi e durante. Ci sono amori che non potrai mai capire, che fanno tanti giri e poi tornano sempre al punto di partenza. Hanno paura di essere felici, si devono punire da soli. Pensa Che il Covid li ha aiutati. Per mesi li ha chiusi nella tana, li ha protetti in un guscio e adesso sentono solo il rumore assordante del bicchiere di cristallo.