Il significato nascosto di Bohemian Rhapsody

0
100

Cosa dice il testo di Bohemian Rhapsody? Qual è il significato nascosto  di Bohemian Rhapsody? Con l’uscita dell’omonimo film nelle sale italiane a partire da ieri sera, sono in tanti a chiederselo. Così come si è rinverdito l’interesse intorno al gruppo britannico. Diventato una leggenda soprattutto grazie alla voce e al carisma del suo frontman: Freddy Mercury. Come noto, morto a Londra il 24 novembre 1991.

Fatto che ha scatenato l’inevitabile scioglimento del gruppo a 40 anni esatti di distanza dalla loro formazione completa come quartetto. Sebbene il chitarrista Brian May lo abbia rimesso su insieme al batterista Roger Taylor qualche anno fa. Sostituendo Freddy Mercury con Paul Rodgers. Fatto che ha scatenato non poche ire e perplessità dei fan. Mentre il bassista John Deacon ha abbandonato ogni possibilità di reunion fin dalla morte del leggendario cantante. Successivamente, come cantante scelsero Adam Lambert.

I Queen attinsero principalmente al progressive, al glam rock e, soprattutto nei primi anni, all’hard rock. Ma furono influenzati da generi musicali molto diversi, come heavy metal, gospel, blues rock, musica elettronica, funk e rock psichedelico. Oltre ai loro formidabili brani, spesso di difficile collocazione di genere, i Queen si sono distinti per i loro concerti. Che si tramutavano in autentici spettacoli teatrali. Soprattutto grazie al pittoresco Freddy Mercury. Tanto da meritarsi da molti critici il titolo di miglior live-band della storia.

Il film in uscita nelle sale prende il nome di uno dei loro brani più noti e forse più complessi: Bohemian Rhapsody. Questa canzone ha suscitato diverse interpretazioni. Vediamo di seguito il significato nascosto di Bohemian Rhapsody e cosa dice il testo.

Continua a leggere…