Entrare in una gioielleria è sempre un’emozione particolare. Davanti al luccichio dei monili è facile dimenticare la grande professionalità e passione che accompagna la vita di ogni gioiello sin dal momento della sua nascita.

Oltre che uno splendido ornamento un gioiello in oro, o altri metalli preziosi, è in primo luogo un investimento tangibile del proprio denaro.

Considerato da sempre come il bene rifugio di eccellenza l’oro ha saputo mantenere nel corso del tempo il proprio valore indifferente alle condizioni socio politiche ed economiche. Facilmente liquidabile ed altrettanto trasferibile, il metallo nobile per eccellenza, è anche un investimento alternativo alle forme più classiche offerte dal mondo finanziario.

Oggi le gioiellerie, non sono più dei semplici rivenditori di monili o pietre preziose, ma hanno subito una preziosa evoluzione diventando dei consulenti personalizzati che, attraverso l’ampia gamma di servizi offerti, sono in grado di soddisfare pienamente tutte le esigenze dei propri clienti.

Andiamo allora a scoprire, un po’ più nel dettaglio, quali servizi propone alla propria clientela una gioielleria a Trento.

Servizi di consulenza sul gioiello

Le gioiellerie, oggi, sono dei veri e propri intermediari di fiducia che agiscono con competenza e professionalità sul complesso mondo dell’arte orafa.

In qualità di professionisti del settore, infatti, sono in grado di offrire una consulenza accurata mirata a soddisfare le esigenze specifiche di ogni cliente; tra i servizi offerti abbiamo trovato sia la realizzazione di modelli unici attraverso le tecniche orafe più sofisticate sia la progettazione ed eventuale rielaborazione, in chiave più moderna, di gioielli più datati, ma di grande valore affettivo.

Servizi di assistenza in gioielleria

I migliori artigiani orafi che collaborano con le varie gioiellerie, offrono alla propria clientela un servizio di assistenza e riparazione accurata di gioielli, orologi e pezzi di argenteria.

Puntuali e precise anche nel post vendite, le gioiellerie sono un punto di riferimento anche per tutti coloro che desiderano acquistare bomboniere esclusive per eventi speciali o realizzare una lista nozze unica nel suo genere.

Servizi finanziari in gioielleria

Anche il mondo delle gioiellerie si è evoluto; per tutti coloro che sono alla ricerca di un investimento finanziario alternativo le boutique del gioiello possono essere la soluzione giusta.

I collaboratori orafi sono, infatti, profondi conoscitori del mercato. Sono quindi in grado di consigliarvi al meglio circa un investimento in pietre preziose (diamanti), in oro sia nella sua forma lavorata (gioielli) che alla forma grezza (lingotti) e monete preziose (come le sterline d’oro).

Per tutti coloro che, invece, desiderano semplicemente monetizzare i propri gioielli, magari da tempo inutilizzati, le gioiellerie si pongono come interlocutori seri ed affidabili.

I gioielli vengono riacquistati sulla base del fixing di giornata e, naturalmente, del peso del monile. Eventuali pietre preziosi vengono valutate da esperti gemmologi mentre gioielli antichi e rari hanno un’ulteriore valutazione aggiuntiva in base ad un particolare pregio artigianale.

Quotazioni assai vantaggiose, inoltre, vengono applicate a tutti coloro che, oltre a vendere il proprio oro, riacquistano un modello nuovo presso la gioielleria.