Integratori di Omega 3 e vitamina D non prevengono cancro e infarti

62

Nella moda dei supplementi alimentari, abbiamo sentito anche troppo parlare di integratori di Omega 3 e vitamina D. Tante sono le promesse e i falsi miti, tra cui quella su una probabile prevenzione del cancro e degli infarti.

Proviamo a fare anche iin questo caso un pò di luce su queste questioni ed evitare ancora una volta l’effetto bufala.

Ma come! Ci hanno bombardato ad ogni piè sospinto sulla necessità, quasi imprescindibile di fare bisboccia di integratori di acidi grassi omega-3, aggiunti alla vitamina D. Ci hanno frastornato la mente ricordandoci il ruolo strategico di queste sostanze. Tanto da doverle reperire non solo in natura, ad esempio nel pesce, ma ancor meglio sotto forma di preparati, abilmente commercializzati da apposite industrie al fine di contrastare in maniera efficacissima il cancro e le malattie cardiovascolari e ora che succede? Non è scientificamente vero tutto ciò?

Assumere regolarmente integratori Omega 3 e Vitamina D non serve proprio a niente?

Parrebbe infatti che aggiungere integratori alimentari a base di acidi grassi omega 3 e in alternativa o insieme alla vitamina D fa molto bene forse solo a chi li produce. A chi li consuma non apporta alcun beneficio concreto nello scongiurare il cancro e ancor meno le malattie cardiovascolari.

L’ avrebbe dimostrato un recentissimo studio scientifico. Si tratta dello studio VITAL (The Vitamin D and Omega-3 Trial), pubblicato su The New England Journal of Medicine, effettuato su una popolazione di 25.871 soggetti di cui la metà rappresentati da uomini di età uguale o superiore ai 50 anni e l’altra metà rappresentata da donne di età uguale, prossima o superiore ai 55 anni. Alla popolazione di persone prese in esame sono state somministrate supplementi di vitamina D3 e acidi grassi omega 3 in capsule contenenti 1g/dì di olio di pesce, di cui 840 mg di acidi grassi omega 3: 460 mg di acido eicosapentaenoico [EPA] e 380 mg of acido docosaesaenoico[DHA]).

Tutta la verità sugli effetti reali dei integratori Omega 3 e Vitamina D.

Continua a leggere