Avete mai sentito parlare dell’ Itinerario Alessandro Manzoni a Milano? Si tratta di Uno dei tour culturali più interessanti che Milano possa offrire al visitatore. È quello dei luoghi in cui si svolse la maggior parte della vita di Alessandro Manzoni, il più grande scrittore italiano moderno ed uno degli artisti ed intellettuali più illustri di sempre.
Fortunatamente il capoluogo lombardo conserva ancora moltissimo, possiamo dire tutto, di ciò che fece da sfondo all’esistenza privata e professionale di Manzoni.
Chi come me nutre una passione profonda per la sua figura, non può non recarsi nei siti che indico di seguito.
Cominciate dalla casa in cui l’autore dei Promessi Sposi visse, insieme alla famiglia, dal 1813 fino alla morte. Ci troviamo in Via Gerolamo Morone 1, nei pressi di Piazza Belgioioso. L’abitazione è praticamente intatta ed, infatti, oggi è un museo nel quale la complessa personalità dello scrittore pervade ancora ogni angolo ed oggetto.
Sede del Centro Nazionale di studi manzoniani, gli arredi interni sono quelli originali, compresa la piccola scrivania che ha visto comporre tanti capolavori in quello studio pieno di carte, cimeli e libri che ospitò, fra gli altri, Giuseppe Garibaldi(1862) e Giuseppe Verdi (1868), recatisi in visita presso l’insigne letterato