Kartell compie 70 anni ed organizza una mostra evento nello storico palazzo reale a Milano. “The Art Side of Kartell”.

Viene aperta in questi giorni a Milano, in occasione della Design Week, la mostra straordinaria organizzata da Kartell per i suoi 70 anni di attività.

Tra le tante realizzazioni, molto si attende la presentazione di qualche novità relativa al mondo delle lampade Kartell insieme alle note icone del brand.

Da sempre tra le aziende più attive nel settore dell’arredamento di interni, e dell’illuminazione per ambienti in particolare, Kartell è famosa, per la realizzazione di eventi straordinari.

Tra i tanti si ricorda in particolare il Museo Kartell fondato in occasione del nuovo millennio, dove il brand, raccontandosi espone i 1000 articoli che meglio hanno contribuito a rende noto il marchio nel mondo.

Kartell viene fondata nel 1949 dal ingegner Castelli a Naviglio, in contro tendenza rispetto ai brand dell’epoca, decide di puntare sui materiali derivanti dalla plastica, riuscendo a trasformare nel tempo la percezione che noi tutti abbiamo oggi di questo materiale. All’epoca la plastica e i suoi derivati, venivano utilizzati esclusivamente per la produzione di articoli di bassa qualità, Kartell con la sua produzione, in collaborazione con alcuni dei designer più influenti dei nostri tempi, è riuscita negli anni a far mutare la nostra stessa percezione relativamente a questi oggetti di design, e ed oggi continua in questo percorso, realizzando articoli con materiali bio compatibili.

Tra gli oggetti più famosi realizzati, si ricordano molte lampade Kartell a sospensione come quelle realizzate da Laviani o Le lampade da tavolo in policarbonato come Bloom ed altre.

70 anni di storia racchiusi in una straordinaria mostra evento, dove sarà possibile rivivere l’intero percorso intrapreso negli anni da questa straordinaria azienda milanese. Un viaggio lungo pochi attimi, ma sicuramente capace di emozionare, con la presenza di articoli icona del design contemporaneo.

Kartell compie 70 anni, e festeggia con una mostra straordinaria!

Articolo scritto in collaborazione con il noto blog LampadeDesign.net