Laura Pausini, la cantante già nota al pubblico italiano e non solo, ha dichiarato a seguito della scomparsa del calciatore Maradona “In Italia fa più notizia l’addio ad un uomo sicuramente bravissimo a giocare a pallone, ma davvero poco apprezzabile per mille cose personali diventate pubbliche, piuttosto che l’addio a tante donne maltrattate, violentate, abusate”.

Questa affermazione ha generato non poche polemiche, tanto che il post è stato successivamente rimosso dai social.

Questo si rivela molto utile per una riflessione : è giusto considerare più o meno importante la vita di un essere umano rispetto ad un altro? La violenza è un tema delicato, al quale ognuno attribuisce significato diverso, ma è comunque vero che è una realtà. Le donne hanno sempre avuto vita difficile sotto questo punto di vista, tanto che ancora oggi, una donna deve affrontare molte difficoltà che la vedono sminuita, sia nel posto di lavoro che in ambiente familiare. Per non parlare della vita di coppia, dove anche violenza psicologica viene somministrata all’ordine del giorno.

La questione che ci poniamo quindi è: Sarà davvero così giusto piangere quest’uomo dalla vita così particolare?

Eppure potremmo dire lo stesso di tanti altri artisti dalle vite analoghe. Potremmo citare una miriade di calciatore, artisti, cantanti, dalle vite non esattamente perfette e corrette. Ricordiamo sempre che anche la violenza psicologica ha un forte impatto, quindi sicuramente è importante fare attenzione a chi stimiamo e idolatriamo. Chiediamoci sempre se oltre ad essere ottimi artisti siano anche brave persone, se ciò ci importa. Oppure continuiamo a distinguere vita pubblica e vita privata, a goderci le nostre celebrità soltanto come tali e in ogni caso a rispettare le idee altrui e senza insultare il prossimo. A voi le rispettose opinioni.


Laura Pausini dichiara che la morte di Maradona non sia importante, perché?

Articolo di Chiara Casanova