Lettera del diavolo. Milica Jeftimijević Lilić (1953 – Lovac- Kosovo e Metohia- ex Yougoslavia) è laureata presso la cattedra di letteratura Jugoslava a Prišitna, con un dottorato ottenuto l’Università di Belgrado. Ha lavorato diversi anni come assistente in Metodica di educazione della lingua e letteratura serba nella Facoltà di Priština (oggi capoluogo del Kosovo) e nell’Accademia di Pedagogia della stessa città. Ha trascorso numerosi anni anche nella Radio di Priština come capo redattore della redazione culturare. Fino ad oggi e da quasi un decennio è capo redattore della redazione culturale e dei programmi digitali della TV di Belgrado, dove lascerà un meritevole lavoro dedicato alla letteratura e alla scienza letteraria.
Nel 2003 realizzò una collana filmata sul destino degli scrittori serbi, come Pera Stefanović, Radoslsv Zlatanović, Danica Andrejević, Mirko Žarić e molti altri, che furono espulsi dal Kosovo e dalla Metohija.
La raccolta è intitolata “Col destino divulgati”.
Sua larga biografia contiene non solo un grande numero delle raccolte poetiche tra cui “Buoi, salvezza” (1995), “Il contenuto del caso”(2002) “Scritto della pelle”(2003), “Poetica del presagio” ( 2004),“Incantesimo”(2007), ma anche una bella collana di opere prosaiche, conti e novelle.Collaboratrice delle diverse riviste e membro molto presente nella giuria per diverse manifestazioni culturali e letterarie.
L’anno scorso a Francoforte furono promossi i suoi libri in lingua tedesca.
E’ Vincitrice dei numerosi premi sia nazionali che internazionali. Fu premiata anche l’anno scorso, presso il festival internazionale mediterraneo “Sotto il cielo di Luglio”, tenutosi ad Anzio in provincia di Latina.
In questa occasione ai nostri fedeli lettori di BombaGiù propongo la lettura di un corto. Un opera molto rappresentativa dell’artista che ci mostra Milica Jeftimijević Lilić anche per le sue capacità prosaiche.
Lettera del diavolo
Dove spendere energie in eccesso, si chiese un giorno uomo di mezza età. Tutti i pomeriggi si riposava, leggeva i giornali, camminava.
Si era appena seduto da un tavolo ed aveva compilato un cruciverba così come era successo altre volte, rapidamente e senza difficoltà. All’improvviso pensò: “Che ne dici di provare a farne uno io stesso, e da solo?” Si alzò rapidamente, afferrò carta e penna e si mise al lavoro. Apparvero gli spazi e si mise con gioia alla prova. Prima riga orizzontale, prima verticale … Domanda, risposta … Si trasformava completamente alla ricerca delle soluzioni. Vocaboli, enciclopedie ed etica del primo cruciverba. Il suo lavoro! È possibile che io non l’abbia mai provato prima, si disse, ed ecco quanta gioia quando crei qualcosa dal nulla. Quando ti guardi da una prospettiva completamente nuova.
È un lavoro dello spirito, ma anche delle mani che hanno partecipato, riconobbe.
Ma pensieri, idee, conoscenze, tutto questo è lo spirito, lui può fare tutto, devi solo incanalarlo. Chissà di cosa sei capace, ma lo scopri solo quando ti dedichi alla ricerca, pensò.
In una strana estasi iniziò a disegnare un nuovo cruciverba con ornamenti ancora più belli che formavano quadrati scuri con una forma esterna ancora più insolita. Sempre con la stessa passione, formulava le domande e trovava le risposte. Non alzò la testa fino al mattino. Come in trance aveva creato sempre nuove forme e scritto soluzioni.
Si distese con stanchezza sulla poltrona e dormì per diverse ore. Alle prime luci del mattino gli bruciarono le palpebre, e si voltò con rabbia. Si chiese perché non fosse a letto. I suoi occhi si posarono sul tavolo dove erano stati fatti i cruciverba durante la notte. Ma come se ci fosse un’intrusione del diavolo, persi i sensi e gli cadde la testa.
Appena mi ripresi, come se i demoni mi stessero spingendo a scrollarmelo di dosso. Chi lo sa da quando ho iniziato?
Andò al tavolo e guardò i cruciverba con un brivido. Quanto era stupito come se non fosse davvero una cosa reale e sua. Andò a fare una doccia con un senso di soddisfazione che in qualche modo riempiva il tempo e lo divertiva così stranamente. Aveva fatto il caffè e stava tornando al tavolo.
Senza una visione più profonda, guardava il cruciverba bevendo a sorsi il caffè.
Come se li avesse visti per la prima volta, iniziò a risolverli di nuovo, godendosi le risposte trovate. Presto furono tutti compilati e gli piacque vedersi come un vincitore.
Perché non applicare una lettura confusa a questi cruciverba? Gli passò per la testa. Li riprese uno alla volta e li cominciò a leggere in diagonale. Non credeva ai suoi stessi occhi. Si accorse che stava leggendo la sua biografia. In ogni riga, era stato scritto un dettaglio importante della sua vita. All’inizio, questa coincidenza gli sembrava estremamente divertente.
Continuò a leggere il resto.
La gioia che l’aveva catturato all’inizio cominciò a scomparire. Nei nuovi cruciverba, era indicato il futuro della sua vita. All’inizio non volle accettarlo, perché chissà cosa lo stava effettivamente aspettando. Tuttavia, i piani che stava facendo, la paura di alcune malattie, provenivano tutti da linee sfregiate. Inorridito annotò il giorno della sua morte, la modalità della morte ed ecco, anche la resurrezione, l’estensione della nostra esistenza in un’altra forma. Si liberò le mani dalla carta, un lavoro degli empi, disse come per scherzo, quando si svegliò.
Chi ci apre le vie della conoscenza, chi i passaggi segreti dell’onnisciente? Si chiese.
Chi aveva guidato la sua mente mentre metteva insieme domande e risposte per un gioco così innocuo, come la creazione di parole crociate? Potrebbe aver sospettato questo risultato per un po’? E da quando cadde nella sua dannata lettura. Quale spirito diabolico aveva giocato con i suoi pensieri? Chi nella parte conscia del suo essere lo aveva fatto passare attraverso segni e risposte segrete che non aveva mai cercato, anzi da cui era persino fuggito?
Peggio di tutto era stata la previsione che una nuova esistenza sarebbe stata dopo la reincarnazione e che lui – non sarebbe più stato un essere umano, ma una pianta carnivora e terribile. Non è mai stato particolarmente appassionato di carne. Non amava divorare qualsiasi cosa che potesse causare dolore agli altri. Ora scopre che diventerà un divoratore e ciò lo rese molto infelice.
Meglio se avesse saputo che la sua vita davvero sarebbe finita il giorno della sua morte, sarebbe stato almeno sicuro che non avrebbe fatto a nessuno nulla di male.
Va bene, essere una pianta, questo è accettabile, cosa succederebbe se avesse saputo che sarebbe diventato un animale sporco e stupido? Come diventare qualcosa senza pensieri, senza parole! Ma dicono che anche le piante comunicano tra di loro, capiscono le persone. Vuol dire che potrebbero persino pensare che le persone non lo sappiano! Ma come sopportare l’idea di diventare un divoratore? Qualcuno che andrà a sterminare, anche solo gl’insetti? Come riconciliarsi con quello? Non ha bisogno di una vita simile.
Non mi reincarnerò! No, e no, no! Mi farò bruciare ed ordinerò una cremazione. E dalle ceneri, si sa che nulla può crescere. Sorrise al pensiero che non diventerà una pianta carnivora. Cosi raggirerà la provvidenza. Se Dio gli avesse scelto una nuova vita, avrebbe potuto fare una scelta migliore. Accetterei volentieri di essere una penna che scrive, l’inchiostro da cui nascono lettere, papiro. Ma una pianta carnivora!?
Se questo viene da Dio, è veramente troppo, Il diavolo invece non ha dovuto preoccuparsi per scoprirmi cosi presto.
“A che cosa serviva inebriarmi con le parole quando con loro in ogni caso non è mai chiaro, invece, come l’uomo, si metta a letto in tempo, e non nel cuore della notte per tentare il destino,” pensava mentre stupito ritirava i cruciverba dal tavolo.
Traduzione in italiano a cura di Biljana Z.Biljanovska
Lettera del diavolo – Milica Jeftimijević Lilić
Redazione a cura della Dr. Claudia Piccinno
Tra i diversi E-book bestseller, anticensura del autore italiano internazionale COSMO GANDI, saggista del 21esimo secolo, social terapeuta e autore per i diritti umani dal 1977, qui l’introduzione della sua opera intitolata “XENOMORFA”. Audiolibro anticensura e gratuito per tutti, in versione per non vedenti o per chi preferisce ascoltare che leggere.
https://hearthis.at/fuegoastral/xenomorfa
–
Sul suo sito ufficiale italiano, troverete altri 4 e-book ANTICENSURA, gratuiti per TUTTI.
http://www.Opere-di-Cosmo-Gandi.webnode.it
–