Ricordando il poeta e alchimista Luigi Pacioni

61

Questo libro nasce grazie a Matteo Maione, che nel favoloso archivio del padre ha trovato le poesie inedite del pittore Luigi Pacioni, noto come alchimista.

Il padre di Matteo Maione era un punto di riferimento per tutto ciò che si agitava nel territorio di Frosinone a livello culturale. Il giovane Matteo più leggeva gli scritti e più sentiva che Luigi Pacioni ci avesse lasciato un testamento spirituale. Il poeta insieme al gruppo degli alchimisti è riuscito ad uscire fuori dal circuito provinciale Ero ragazzina quando ho conosciuto Luigi Pacioni. Correva il 77 quando a Frosinone si agitavano quelli di Papesatan, organo militante di alcuni gruppi artistici. Luigi Pacioni, infatti, apparteneva agli ALCHIMISTI. Lui era tra gli interpreti visionari ed io ne ero attratta era.  poi stato in India, meta al tempo per me lontana. Il mio mondo al tempo era fatto tra Arpino dove vivevola Sicilia dei miei nonni e il massimo Roma.

Ero ragazzina, e quindi affascinata da quel pittore con i capelli lunghi che andava spesso in giro con un altro mito della mia generazione Amedeo Di Sora.

Un intellettuale poliedrico, un maestro della voce, un attore con il sigaro Sempre elegante, due figure che stridevano. Poi un giorno Luigi Pacioni è sparito tra le onde del mare a Sabaudia, lasciandoci un grosso vuoto dentro e tanti interrogativi. Per anni siamo stati ad interrogarci sui messaggi lasciati nella sua pittura, il tentativo di capire. Gli scritti lasciati, le sue poesie diventano oggi un importante testamento. A Matteo spetta anche il merito di aver raccolto in un video le voci più significative dal poeta Vincenzo AVERSA al pittore Gaetano Franzese e ovviamente il Di Sora. Un video che si muove nei luoghi del Pacioni. La prima presentazione del libro a POFI, luogo di nascita, dove vive la nipote Luigina, che non a caso porta il suo nome.

In rete una pagina Facebook ricordando Pacioni raccoglie le sue opere, i pensieri, le foto. Una pagina realizzata dal prof Vincenzo Compagnoni, un alchimista.