Il mondo dei gadget aziendali per far rinascere la tua impresa

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La tendenza creata dai gadget aziendali non muore mai. Nell’era del web e dell’intelligenza artificiale le aziende si sforzano spesso e volentieri di trovare algoritmi complessi per promuovere la loro attività imprenditoriale. Si cade, inoltre, nell’errore di pensare che metodi di promozione tradizionali siano ormai da appendere al “chiodo”. Noi di BombaGiù crediamo che non si debba cedere alla tentazione di voler a tutti i costi essere troppo moderni. E’ proprio in questo mondo, infatti, sempre più “liquido” che i nostri potenziali clienti conservano la voglia ed il piacere di toccare con mano gli oggetti del desiderio.

Stiamo parlando del mondo dei gadget aziendali. Si proprio così. Non diteci che non avete mai litigato con il vostro collega per accaparrarvi l’ultima agenda del nuovo anno con il logo della vostra azienda o la tazza di caffè offerta in uno dei tanti eventi aziendali. Vi abbiamo visto uscire dalle fiere con i sacchetti stracolmi. Cosa contengono quelle buste? Oltre a volantini e depliant il resto sono gadget aziendali con il logo o lo slogan delle aziende partecipanti all’evento.

Il mondo dei gadget aziendali una tradizione che si rinnova ogni anno.

Potrete sbirciare nel budget di grande gruppo bancario, di una piccola impresa familiare o di una startup ai primi passi e noterete la presenza di una voce importante: i gadget aziendali. Ma come mai questa componente di spesa rappresenta ancora una quota importante per le aziende?

Regalare un gadget ad un cliente o ad un potenziale cliente sembra un gesto ormai banale e privo di senso. In realtà la promozione tramite oggetti della vita quotidiana permette di creare un legame forte con il cliente che va oltre alla pubblicità televisiva o allo spot radiofonico. Un’agenda, infatti, viene utilizzata 365 giorni l’anno. Questo significa che il potenziale cliente potrebbe ricordarsi della vostra azienda ogni giorno dell’anno. Per non parlare, ad esempio, della tazza di latte. E’ l’oggetto che, non importa quello che succede, siamo sicuri di utilizzare ogni giorno della nostra vita. Quale modo migliore, quindi, di promuovere la nostra attività mettendo questi oggetti nelle case di ogni consumatore?

Proprio per questo esistono aziende come Pubblicarrello (www.pubblicarrello.com) che consentono di stampare il vostro logo o slogan su numerosi gadget aziendali. Il tutto in pochi semplici passi, con possibilità di personalizzazione molteplici e con spedizione gratuita su tutto il territorio italiano.

Ma quando e in che modo posso utilizzare dei gadget aziendali?

Anche quest’anno non mancano Natale e Capodanno

Il Natale si sa è una tradizione che non muore mai. Milioni di persone di tutto il mondo si riuniscono in famiglia per stare insieme e per rinnovare la tradizione del regalo natalizio. Allo stesso modo, nel mondo delle imprese si rinnovano ogni anno due “rituali” importanti: la festa aziendale ed il regalo ai clienti.

La festa Aziendale.

Il party aziendale è un passaggio importante sia per festeggiare i risultati raggiunti che per motivare i dipendenti condividendo vittorie e sconfitte dell’anno passato nonché gli obiettivi sfidanti per l’anno che viene. Un momento molto atteso, inoltre, è il regalo aziendale. La maggior parte delle aziende investe ingenti somme per consegnare un regalino ad ogni dipendente. Quale migliore idea se non quella di donare un gadget con lo slogan dell’azienda stessa? O perché no, trattandosi di dipendenti, potreste anche approfittarne per creare dei gadget personalizzati dimenticando per una volta il logo che, in fondo, i vostri colleghi conoscono fin troppo bene.

Il regalo di fine anno ai clienti.

La fine di un anno è anche il momento giusto per ricordare ai nostri clienti che non ci siamo dimenticati di loro. Inviare un “pensierino” è un gesto di marketing importantissimo. Dimenticarsi di farlo sembra una cosa insignificante ma vi assicuro che il cliente si ricorderà di non aver ricevuto nulla dalla vostra azienda. “Ho speso migliaia di euro per l’azienda AAA e non mi hanno nemmeno inviato un’agenda”. Vi assicuriamo che frasi di questo tipo sono all’ordine del giorno al rientro dalle feste. Non dimenticatevi quindi di fare un regalo a chi ritenete importante per il vostro business.

Che si tratti di un agenda per l’anno che viene o di una penna personalizzata, il cliente apprezzerà il gesto. Vi suggeriamo, inoltre, di provare a creare un oggetto che possa essere ricordato con piacere. Al semplice panettone e spumante, quindi, associate qualcosa che possa essere utilizzato quotidianamente ricordando al vostro cliente che ci siete. Ad esempio potrete accompagnare una bottiglia di vino con un apribottiglie avente il logo della vostra attività. Le possibilità insomma sono molteplici.

Gli eventi aziendali

Investire in eventi aziendali o partecipare a fiere di settore è fondamentale per ricordare al mercato l’esistenza della vostra impresa nonché riuscire a raggiungere un target potenziale di nuovi clienti/investitori. Come già detto in precedenza questo è il momento chiave in cui il cliente dopo aver chiesto informazioni ha bisogno di portarsi via qualcosa per non perdere le vostre tracce. E’ proprio in casi come questo che la guerra dei gadget aziendali diventa agguerrita. Chiavette usb, pupazzi, mouse personalizzati, cover per gli smartphone, cappellini e portachiavi. Chi più ne più ne metta. Non lasciate i partecipanti all’evento a mani vuote. Anche un semplice block-notes è apprezzatissimo.

Il mondo degli influencer e dei blogger.

Abbiamo finora parlato di ricorrenze abbastanza tradizionali, ma non vogliamo e non possiamo dimenticarci del mondo del web. Instagram, Facebook, IGTV ormai rappresentano canali di marketing imprenscindibili. Gli influencer da migliaia o milioni di followers utilizzano il loro potere per postare video, foto di oggetti a contenuto sponsorizzato. Accanto ad essi un esercito infinito di blogger pronto a fare altrettanto scrivendo articoli pubblicitari. Quale idea migliore allora di provare a stampare, ad esempio, una simpatica maglietta con uno slogan della tua impresa e farla divenire virale nel mondo dei social sfruttando il potere della rete? Una foto della vostra maglietta su instagram indossata da un influencer importante vi farà una pubblicità enorme.

In conclusione crediamo di aver dato solo alcuni esempi dei motivi per cui è imortante continuare ad utilizzare i gadget aziendali: sia nel modo più tradizionale che adattandosi alle trasformazioni in corso che hanno portato alla forte crescita del web-marketing.

Che aspettate?

Stampare su gadget aziendali è semplicissimo. Non sottovalutate, però, l’importanza della scelta della tipologia di oggetto, del colore, del logo o slogan. La creatività è infatti importante. Una cosa senza dubbio è cambiata rispetto al passato: i clienti sono sempre più esigenti! Anche noi di BombaGiù stiamo già pensando ai nostri regali di Natale.