La morte: un argomento scomodo, che suscita paura e tristezza. O forse no? Sicuramente non nel nostro caso, perché le morti più assurde che stiamo per raccontarvi vi faranno crepare dal ridere. Non in senso letterale, si intende. E no, non parliamo nemmeno delle numerosi morti del celebre attore Sean Bean, tra l’altro stufo di lavorare in ruoli in cui deve lasciarci le penne. Ciò che leggerete di seguito, sono decessi storicamente comprovati, resi famosi dal fatto che sono avvenuti in circostanze particolarmente bizzarre e inusuali. Chi l’avrebbe detto che anche un argomento del genere potesse riservare degli episodi di natura goliardica?

Le morti più assurde della storia

  • La morte di Eschilo? Tutta colpa di un’aquila sbadata

Se credete di essere le persone più sfortunate al mondo, tranquilli, c’è qualcuno che vi batte in partenza. Il celebre autore ateniese, infatti, è morto nel 455 a.C. a causa di un’aquila che, agguantata una tartaruga e spiccato il volo tenendola ben salda per gli artigli, ha perso la presa. La testuggine, precipitando dall’alto, è caduta in testa al povero Eschilo, uccidendolo.

  • Selfie (letale) con pistola

A tempi più recenti risale la morte di un 43enne di Washington, che si è sparato in faccia per sbaglio mentre provava un nuovo modo di scattarsi dei selfie insieme alla sua ragazza e a un’arma da fuoco. Secondo la polizia, la coppia si era scattata numerose foto e l’uomo aveva ripetutamente caricato e scaricato l’arma. Chissà che per immortalare il romantico momento non abbia premuto il grilletto, anziché lo schermo del telefono?

  • Il santone in cerca di un volontario da uccidere e resuscitare

L’episodio è avvenuto in Pakistan, a settembre 2014. Dopo una serie di miracoli, un santone ha deciso di compiere il passo successivo: resuscitare un morto. Così, si è messo alla ricerca di un volontario tra i suoi seguaci, che fosse disposto a lasciarsi uccidere in tutta tranquillità. Tanto, a detta sua, sarebbe tornato in vita di lì a breve. Unica condizione: il volontario avrebbe dovuto avere moglie e figli, che avrebbero rappresentato una ragione per fare ritorno dall’aldilà. Inutile dire che il santone è dietro le sbarre per omicidio. Il volontario, invece, ancora al cimitero.

  • L’assurda morte di Hans Steininger, in barba alla sorte

Nel 1597 il politico austriaco Hans Steininger morì proprio a causa della sua barba. Pare infatti che l’uomo l’avesse lasciata crescere fino a farle raggiungere un’estensione di due metri. Un giorno, mentre era intento a passeggiare, inciampò nella sua stessa barba. Con la caduta si procurò la frattura dell’osso sacro, che successivamente portò al suo decesso.

le morti più assurde

  • Karczówka, Polonia: quando il letame di maiale si fa letale

A luglio 2014, in una cittadina polacca di 160 anime (Karczówka), un operaio è svenuto mentre puliva una cisterna piena di escrementi di maiale, a causa del forte odore. In suo aiuto sono accorse altre sette persone, a loro volta soffocate dal terribile tanfo. Solo un uomo è riuscito a salvarsi, mentre gli altri sette erano già morti all’arrivo dei soccorsi. Così, la popolazione della cittadina si è ridotta del 5% in un solo colpo.