La muraglia cinese italiana. Ecco dove si trova

Vi spieghiamo dove si trova e perché è stata realizzata.

342

Sapevate che esiste una muraglia cinese italiana? Non è una bufala esiste veramente e in questo articolo vi spiegheremo dove si trova e quali sono le sue caratteristiche. Leggere per credere.

La Grande Muraglia è una lunghissima serie di mura situate, ovviamente, in Cina.

Costruita a partire dal 215 a.C. circa per volere dell’imperatore Qin Shi Huang – lo stesso a cui si deve un’altra imponente opera, il cosiddetto Esercito di terracotta di Xi’an – la sua lunghezza, secondo stime nuove del 2009 mediante nuovi strumenti tecnologici (raggi infrarossi, GPS) è di 8.851,8 chilometri.

È stata dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità nel 1987 e inserita nel 2007 fra le sette meraviglie del mondo moderno. Anche in Italia esiste una muraglia cinese. Vediamo dove si trova e come è nata.

La muraglia cinese italiana si trova a Forte di Fenestrelle.

Si trova nei pressi di Torino nella Val Chisone. E’ la più imponente fortificazione alpina d’Europa, seconda nel mondo solo alla Muraglia Cinese: per questo viene chiamata anche “la Grande Muraglia piemontese“. I cinesi saranno invidiosi?

Come nacque? La fortezza venne commissionata da Vittorio Amedeo II nel 1727, a scopo essenzialmente difensivo: infatti si sviluppa lungo quello che un tempo era il confine tra Italia e Francia.

La costruzione del Forte di Fenestrelle durò a lungo, dal 1728 al 1850 ovvero 122 anni, ma il risultato fu imponente e unico nella storia dell’architettura difensiva. La costruzione, progettata dell’ingegnere Ignazio Bertola si sviluppa su un’area complessiva di 1.350.000 metri quadrati, per una lunghezza di oltre 3 chilometri e su un dislivello di 635 metri. Il complesso si articola su tre forti (il San Carlo, il Tre Denti e il Forte delle Valli), 7 ridotte, 28 risalti, oltre a vari altri edifici, polveriere e cannoniere.

Volete saperne di più della muraglia cinese italiana a Forte di Fenestrelle?

CONTINUA A LEGGERE