Patologie da Overuse nel Ciclismo: il Chronic Neck Pain. Strategia di Intervento tramite Osteopatia e Bilanciamento Calorico (BC). Case-Report e Breve Revisione Epidemiologica.

ABSTRACT

Background. Le patologie da overuse nel ciclista, così come quelle acute, da trauma accidentale da caduta, non sono rappresentate da un’ampia letteratura scientifica. Questa limitazione di studi, si correla, nella pratica, con insufficienti strategie clinico/terapeutiche basate sull’Evidenza.

Obiettivo. Scopo del Case-Report è quello di osservare i cambiamenti riferiti alla Performance e al Neck Pain dopo Bilanciamento Calorico (BC) e Trattamento Manipolativo Osteopatico (OMT), in un ciclista.

Introduzione. Il Neck Pain è descritto complessivamente nella letteratura e nella problematica clinica, come un dolore alla regione del collo e della testa. Nel ciclismo è inquadrato come una patologia da overuse, ricollegabile a modulazioni posturali anomale da “posizione”, sulla Bike.

Materiali e Metodi. È presentato il Case-Report di un ciclista con Chronic Neck-Pain. Dopo l’anamensi, viene effettuata una valutazione osteopatica, correlata da analisi di composizione corporea pluricompartimentale/relativo bilanciamento calorico, e somministrazione di scale di misura dedicate; l’Outcome composito primario è stato identificato nel Rate of Perceived Exertion (BORG/RPE) e nella Visuo Analogue Scale (VAS-Pain). Come Outcomes surrogati sono stati scelti la Hamilton Anxiety Rating (HAM-A) e la riduzione della Frequenza Cardiaca (FC) nel post-gara.

Risultati. Dopo la somministrazione di 4 sessioni di OMT test-dipendenti e riequilibrio dell’introito calorico giornaliero, follow-up di 60 gg, l’atleta oggetto di questo nostro studio non riferiva più nessuna algia nel segmento testa/collo. Gli stati di ansia e psicologici, annotati nell’anamnesi, risultavano nettamente migliorati. L’analisi finale della composizione corporea indicava un significativo decremento della massa grassa, con un ritorno ai normali livelli di performance agonistica.

Conclusioni. Il presente Case-Report dimostra che, per ottenere costanti benefici, un approccio multifattoriale sia altamente indicato indipendentemente dal livello di attività agonistica. Si auspica che l’originalità di questo studio stimoli altri ricercatori ad orientare i propri studi sulla multidisciplinarietà di strategie di valutazione e di trattamento.

Study Design. Case-Report.

Authorship Credit. “Equal Contribution” (EC).

Citation. Massimo Armeni, Rosario D’Onofrio, Antonio Sicignano, Francesca Petraglia ; Ita. J. Sports Reh. Po. 2021; 16;(8); 2; 1672 – 1693 ; DOI : 10.17385/ItaJSRP.21.16.080102; ISSN 2385-1988 [online] IBSN 007-111-19 – 55; CGI J OAJI 0,101)]. Published online.

Per leggere tutta la pubblicazione, cliccare sul seguente link:

http://oaji.net/articles/2019/1587-1549626563.pdf

Dott. Sicignano antonio

Medico di Medicina Generale
Medico Psicoterapeuta
Specialista in Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana
Esperto in Psicologia dello Sport
Presidente comitato Campania SPOPSAM
Membro Direttivo Nazionale SPOPSAM