Per quanto tempo rimangono le droghe nel corpo umano? Se siete capitati su questo articolo dai motori di ricerca probabilmente vi siete fatti una serata alla “Notte da Leoni” e ora vi state preoccupando perché avete un esame del sangue o delle urine da fare. Oppure siete semplicemente curiosi sugli effetti che droghe e alcol possono avere sul nostro sistema.
Detto fatto! Vi aiutiamo a togliervi questi dubbi. Prima di farlo vi ricordiamo che droghe e alcol fanno male. Le prime sarebbero da evitare completamente, l’alcol da utilizzare con molta moderazione. Le droghe non sono per tutti, e ci sarà un motivo se molte di loro sono illegali. Comunque, sappiamo o sapete bene che questo “bigottismo” non ha mai fermato l’utilizzo di esse, anzi sembrerebbe che l’aumento del consumo di droghe sia inarrestabile.
Iniziamo dall’ LSD.
Il composto Lysergsäurediethylamid è una delle sostanze psichedeliche più potenti. Una droga allucinogena capace di generare forti cambiamenti d’umore, sentimenti, pensieri e ovviamente prontezza di risposta. Una dose di LSD rimane nel sangue per circa 3 ore, nell’urina per 3 giorni e può essere rintracciata nei capelli per un massimo di 3 giorni.
Eroina
E’ un derivato della morfina, alcaloide principe dell’oppio. L’eroina può rimanere nel sangue per 12 giorni, nell’urina per 4 giorni e può essere rintracciata nei capelli per un massimo di 90 giorni.
La Morfina
Ne abbiamo parlato sopra quindi ci togliamo subito la curiosità. Un oppiaceo che si trova naturalmente in alcune piante e animali e viene utilizzato come antidolorifico. Riduce il dolore agendo direttamente sul sistema nervoso. La morfina può rimanere nel sangue per 8 giorni, nell’urina per 6 giorni e può essere rintracciata nei capelli per un massimo di 90 giorni.
La Anfetamina
Un farmaco che stimola il sistema nervoso centrale. Può essere usato nel trattamento del disturbo da deficit di attenzione e iperattività, narcolessia e obesità. Può rimanere nel sangue per 12 giorni, nelle urine per 3 giorni e nei capelli fino a 90 giorni.
State ormai per essere esperti su quanto tempo le droghe rimangono nel corpo. Speriamo non ne approfittiate per farne uso.
La metanfetamina
Questa la conosciamo tutti. Non perché ne abbiamo fatto uso, almeno spero per voi, ma semplicemente alla grande serie Netflix, Breaking Bad. Anch’essa è molto potente ed è utilizzata per stimolare il sistema nervoso. Una droga che crea moltissima dipendenza. La metanfetamina rimane nel nostro sangue per 37 giorni, nella nostra urina per 6 giorni e nei capelli per 90 giorni massimo.
L’alcol
Questo mi sa che lo conoscete bene. Inutile fare una introduzione. Vi siete fatti una bella seratina a colpi di birre e gin tonic? Mischiato con whisky vino rosso e champagne? Shottino zuccherato di fine serata? Intanto bevetevi un litro d’acqua e prendetevi un’aspirina e sappiate che l’alcol rimane nel vostro corpo per lunghissimo tempo. 12 giorni nel sangue, 5 giorni nelle vostre urine e fino a 90 giorni nei vostri capelli.
MDMA
Più comunemente conosciuta come ecstasy. Abbastanza conosciuta purtroppo perché gira facilmente nelle discoteche e nei rave party. Conosciamo molte storie di cronaca in cui questa droga è stata purtroppo fatale. L’MDMA resta nel sangue per ben 48 giorni, nelle urine per 4 giorni e nei capelli sempre per 90 giorni.
Cocaina
Siamo a giunti alla celeberrima farina bianca. La droga dei ricchi e del mondo dello spettacolo. Una sostanza che ha fatto e che fa tutt’ora la fortuna di associazioni a delinquere di stampo mafioso. Anche in questo caso celebri sono le serie Tv dedicate al più grande trafficante di droga di tutti i tempi: il colombiano Pablo Escobar. La cocaina resta nel sangue per ben 48 giorni, nelle urine per 4 giorni e nei capelli sempre per 90 giorni.
Cannabis
L’ultima ma non per importanza. Se escludiamo l’alcol forse oggi è la più utilizzata di tutte le droghe. A tal punto che non solo viene utilizzata a scopo terapeutico in alcune cure ma sta per essere legalizzata in diversi paesi. Ultimo arrivato il Lussemburgo. Esistono già in molti paesi negozi online in cui si può comprare Cannabis legalmente (con un livello di HTC o CBD non elevati). L’amata “Maria” rimane nel nostro sangue per ben 336 giorni, nelle urine per 30 giorni e nei capelli fino a 90 giorni.
Quanto tempo rimangono le droghe nel corpo umano?
Ora penso che abbiate una idea molto chiara sui rischi che correte prendendo le droghe. Se siete sportivi e sottoposti ad esami medici rischiate veramente grosso. Con la Cannabis, soprattutto, non potrete fare un esame del sangue per quasi un anno senza essere beccati.