Perché gli utenti Instagram perdono followers?

5

Perché gli utenti Instagram perdono followers? Oramai Instagram come possiamo vedere sul web è divenuto il Social Network più importante per ragazzi o società/brand ma in che modo? Se ci dovessimo per un secondo fermare e guardare la storia di Instagram possiamo notare l’enorme crescita dal momento in cui c’è stato il boom delle Instagram Stories. Infatti, il social è nato nel 2012 come strumento per modificare le fotografie o i video fatti con un telefono, poi nel tempo è divenuto un social network a tutti gli effetti dove gli utenti potevano postare scatti, seguire gli aggiornamenti degli account degli amici, scambiarsi messaggi in privato e successivamente sono nate le Instagram Stories.

Questa funzionalità ha fatto si che il social prese così campo che si è assistito allo svuotamento di Facebook, un’intera migrazione che ha spostato l’interesse da Facebook ad Instagram.

L’inserimento della funzionalità Instagram Stories è sicuramente quella più piaciuta dagli utenti, in particolare la maggior parte degli utenti Instagram ne fanno uso giornalmente. Ma cosa serve questa funzionalità? Come si può capire dal nome la funzionalità prevede di raccontare momenti della giornata postando video o foto che dopo 24 ora non sono più visibili agli altri utenti. Con in tempo questa funzionalità ha preso sempre più campo, con gli ultimi aggiornamenti è possibile anche abbellire le foto o video postati con musica, splendidi layout, sondaggi, domande e molto altro. Sicuramente attraverso questa funzionalità Mark Zuckerberg  ha fatto si che la maggior parte degli utilizzatori del social la provassero e se ne innamorassero.

Diciamo che è molto utile per motivi diversi:

1) Per le società che utilizzano Instagram per promuovere servizo e/o prototti questa funzione permette di mostrare magari una nuova collezione in tempo reale, oppure può essere usata per mostrare gli ultimi aggiornamenti del catalogo o prodotti nel negozio;

2) Per i ragazzi che utilizzano Instagram per cercare sponsorizzazioni o per sbirciare la vita dei vip o personaggi famosi ha fatto si che con questa nuova funzionalità potessero praticamente vivere in simbiosi con i propri personaggi famosi amati.

Ma quello che è possibile vedere in particolare in questo tempo è che la maggior parte di personaggi famosi ha tanti followers (almeno 100k) lentamente calano, ma come? Purtroppo, è proprio cosi, la maggior parte di profili con decine di migliaia di utenti perdono followers  piano piano e si chiedono perché.

Questa perdita è dovuta principalmente dalla volontà di Instagram di eliminare dalla piattaforma account fake o di cui non si è più fatto l’accesso da moltissimo tempo.

Questo perché Instagram tiene moltissimo alla community e cerca di far si che la maggior parte degli utenti che vi partecipano siano principalmente attivi e non fake. Per questo motivo Instagram fa si che la maggior parte di utenti che non fanno più l’accesso da anni vengano sospesi e quindi non visibili su Instagram. Di questo fatto ne abbiamo parlato moltissimo su Visibility Reseller e abbiamo analizzato come la perdita di followers su Instagram sia un problema per le star o personaggi pubblici dove l’apparire è molto più importante che i contenuti pubblicati.