Perché il ferro di cavallo porta fortuna? La superstizione, lo sappiamo, determina molti dei nostri comportamenti. Tocca ferro, toccare i “cosiddetti”, il gatto nero, il passaggio sotto la scala. La nostra gioventù è costellata di questi gesti che con l’età diventano come degli automatismi. Provate a notare quante persone ancora si toccano i testicoli al passaggio di un carro funebre.

Ai gesti istintivi si uniscono, per i più superstiziosi, gli oggetti scaccia sfortuna. Il più famoso è chiaramente il corno portafortuna. Il ferro di cavallo, però, a nostro avviso sebbene sia meno moderno rappresenta una tradizione molto più antica.

Sin dai tempi degli antichi romani si appendeva fuori casa con le punte verso l’alto. Si credeva che data la sua forma lunare avesse dei poteri celestiali. In altri termini teneva lontani cattivi presagi e malattie. Deve quindi mostrare la sua forma ad U anche se la tradizione cristiana diceva che portasse fortuna perché ricordava la C di Cristo. Attenzione a non sottovalutare questa posizione. Se puntate le estremità verso il basso non solo non avrete fortuna ma avrete una “sfiga” atomica.

Veniamo però al dunque perché il ferro di cavallo porta fortuna?

Una delle origini di questa tradizione nasce dalla storia di Saint Dunstan, originariamente fabbro ma divenuto arcivescovo di Canterbury nel 959. L’ex fabbro, secondo la leggenda, inchiodò un ferro di cavallo anche allo zoccolo del diavolo che aveva chiesto di ferrare il suo cavallo. Il diavolo disperato chiese di essere liberato e Saint Dunstan lo fece solo dietro alla promessa che esso non sarebbe mai più entrato in un luogo con un ferro di cavallo sulla porta.

Altre tradizioni invece sono legate al fatto che il ferro di cavallo abbia una forma che richiami quella dell’apparato genitale femminile. In tempi antichi, infatti, si riteneva che i simboli legati alla sessualità femminile tenessero lontani gli spiriti maligni. Alcune prove di questa tradizione, infatti, si trovano in numerosi portoni del Medioevo in cui sono appunti rappresentati organi genitali femminili.

Questa tradizione forse oggi è venuta un pò meno, anche se c’è chi ancora corre a comprare un ferro di cavallo ogni qualvolta acquista casa, ritenendo di poter essere protetto dalla sventura. E voi? che ne pensate? Quali sono i vostri rituali scaccia sfiga?