Perché le mosche mangiano la cacca? Una vita di merda…

Tutto quello che c'è da sapere sulla vita di "merda" delle mosche ...

90

Le mosche mangiano la cacca. Non è una novità, e tra l’altro non sono gli unici insetti a farlo. Vi starete chiedendo che cavolo di articolo é questo. Io lo trovo interessante. Infatti l’altro giorno passeggiando per Parigi, che a dispetto dell’immagine che i francesi hanno nel mondo, è piena di cacche di cani, mi sono chiesto perché le mosche mangiano la cacca? In realtà non sono stato così sobrio ed educato nei miei pensieri. Ho utilizzato piuttosto il sinonimo merda.

Ridete pure ma quanti di voi conoscono la risposta a questa domanda? Scommetto in pochi. Io, ad esempio, non lo so. Partiamo subito con una ricerca in rete per sapere tutta la verità su questa storia “Puzzolente”.

Perché le mosche mangiano la cacca?

Innanzitutto avrete sentito parlare del termine coprofagia, ovvero il termine scientifico del “mangiatore di merda”. Io la prima volta che ho sentito parlare di questo termine fu in merito alla bufala legata a Gianni Morandi.

Parleremo di questo, forse, in un altro articolo: ora torniamo alle mosche ed ai loro colleghi insetti. La Mosca è uno degli insetti più diffusi, presenti regolarmente nelle nostre case, non solo in campagna ma anche in città. Sono talmente domestici come insetti che il loro nome reale è Musca Domestica. In migliaia vi sarete chiesti a cosa servono le mosche. Io personalmente detesto gli insetti, sopratutto le zanzare e le api, ma sulle mosche sono abbastanza indifferente.

Per prima cosa dobbiamo dire che la mosca deposita le sue uova nella merda. E qui partiamo con le battute sulla Mosca neonata. “Nascere della merda”… che bell’inizio 🙂

Ma quindi depongono le uova e non mangiano le feci? Sbagliato! Non è il loro cibo preferito, perché preferiscono cose dolci e liquidi come la frutta. L’abitudine a mangiare merda nasce dalla scarsità. In caso di necessità meglio mangiare merda che niente. Ma non finisce qui. Le mosche non hanno in realtà una bocca, quindi per mangiare utilizzano due lingue spugnose che assorbono cibo. La difficoltà dunque non esiste in caso di cacca liquida (se il vostro cane ha la sciolta le mosche saranno contente), ma nel caso di cacca dura faranno una fatica mostruosa ad assorbirla. Come risolvono questo problema? Ci vomitano sopra dei succhi gastrici e poi provvedono ad assorbire questo miscuglio di cacca e succo. Insomma una vera vita amara quella della mosca. Non solo mangia la merda ma pure mischiata con il proprio vomito 🙂

Queste caratteristiche fanno si che la mosca sia portatrice di numerose malattie. Dobbiamo quindi fare molta attenzione. Ovviamente queste abitudini di merda che vi abbiamo raccontato valgono anche per numerosi altri insetti, tra cui le termiti.

Non siamo forse stati molto scientifici per non annoiarvi ma, se ne volete sapere di più del perché le mosche mangiano la cacca, vi lasciamo fare qualche ricerca sul web.