Perché si sente il rumore del mare nelle conchiglie?

18

Fare sentire il rumore del mare nelle conchiglie. Chi di noi non ha usato questa tecnica per attirare l’attenzione dei bambini in spiaggia oppure a casa lontano dal mare?

Quanti di voi lo hanno fatto perché a loro volta gli è stato mostrato da fanciulli che si sentiva il rumore del mare poggiando il nostro orecchio sulle conchiglie?

Siete mai stati curiosi abbastanza dal chiedervi perché si sente il rumore delle onde che si frastagliano sulla battigia all’interno delle conchiglie?

Io personalmente mi sono sentito un pò stupido perché questa domanda me la sono posta solo pochi giorni fa. Devo dire che ho sempre vissuto con la convinzione che si trattasse di effetto acustico. Però non mi sono mai chiesto quale motivo scientifico giustificasse questa strana sonorità.

Perché si sente il rumore del mare nelle conchiglie?

Chiaramente non vorremmo mai distruggere il sogno del bambino che c’è in voi. Quindi se non ne volete sapere nulla lasciate perdere. Apprezziamo chi preferisce vivere nella fantasia. Si sa infatti che, spesso e volentieri, chi meno conosce meglio sta. Ma questo è un altro argomento.

Come detto in precedenza si tratta di una semplice illusione acustica. La conchiglia si comporta, in altri termini, proprio come uno strumento musicale. Così come quando soffiando dentro una tromba provochiamo un suono, l’area che passa attraverso una conchiglia produce un’onda sonora. Questi rumori provocati dalla vibrazione dell’aria sono impercettibili e si sentono solamente se la conchiglia viene avvicinata all’orecchio. Questo fenomeno è dovuto al fatto che c’é sempre un flusso di aria che passa all’interno delle cavità. La stessa cosa, infatti, succede con un bicchiere piuttosto che on qualsiasi oggetto che abbia una cavità. I rumori esterni e l’aria che fluttua fa comportare la conchiglia come casa di risonanza.

Abbiamo distrutto il vostro sogno sul perché si sente il rumore del mare nelle conchiglie? Non finisce qui.

Siete sicuri che quello che sentite è il rumore del mare? Allora perché un rumore simile si può sentire da un semplice bicchiere? Non é che associando la conchiglia al mare vi convinciate che quel rumore sia proprio equivalente alle vibrazioni provocate dalle onde sulla battigia? Vi lasciamo con questa provocazione perché non vogliamo essere troppo cattivi e rovinare la vostra corazza fragile 🙂