Perugia … ed è subito magia!
Prof.ssa Dumano: ”Buongiorno.”
Operatrice Asia: “Buongiorno, come possiamo esserle utile?”
Prof.ssa Dumano: ”Vorrei visitare una città italiana con origini etrusche.”
Operatrice Asia: “Vorrei proporle la città di Perugia, capoluogo dell’Umbria.”
Prof.ssa Dumano: ”Bene, mi dica qualcosa su questa città.”
Operatrice Asia: “Su Perugia ci sono molte cose da raccontare, ma possiamo iniziare dicendo che è una delle principali città d’arte d’Italia. Venne fondata nel IX sec. a.C. ed era una delle 12 città confederate dell’Etruria.”
Prof.ssa Dumano: ”Che storia interessante! Cosa mi dice invece dei monumenti? Vorrei visitarne qualcuno per ampliare il mio bagaglio culturale.”
Operatrice Asia: “Perugia è una città piena di cultura! Le consiglio di visitare l’Arco etrusco o di Augusto, è una delle 7 porte delle mura etrusche, venne costruito nel III sec. a.C. ed esprime una grande potenza!!! Per non parlare poi della maestosa Fontana Maggiore, un vero e proprio capolavoro del medioevo, costruita per celebrare l’arrivo dell’acqua nell’acropoli della città. La Cattedrale di San Lorenzo ,invece, è il principale edificio religioso di questa città.”
Prof.ssa Dumano: ”Molto bene, sono già curiosa di visitarli! Ma vorrei anche informarmi sui cibi tipici del posto.”
Operatrice Asia: “A Perugia come piatti tipici troviamo gli gnocchi al sugo d’oca, i palombacci alla perugina e la torta al testo; come dolci invece le propongo i tozzetti e il torcolo di San Costanzo. Al solo pensiero mi sta venendo l’acquolina in bocca.”
Prof.ssa Dumano: ”Sembrano molto buoni, non vedo l’ora di assaggiarli!”
Operatrice Asia: “Le consiglio inoltre di scegliere un giorno ben preciso in cui si svolgono le principali feste come: l’eurochocolate, la Mostra Nazionale del Mercato del Tartufo Bianco, il Palio della Mannaja e le Vie del Presepe, in modo che si possa godere a pieno il suo viaggio. Ma Perugia è anche lo scenario di molti film girati alla fine del 900 e agli inizi degli anni 2000, tra cui ricordiamo “Lezioni di cioccolato” diretto da Luca Argentero e “il maestro di violino” diretto da Giovanni Fago. Sono due film davvero belli ed interessanti, magari nel tempo libero può vederli.”
Prof.ssa Dumano: ”Senz’altro, li vedrò sicuramente!”
Operatrice Asia: “A livello musicale, il musicista Nicola Caboto dedicò la canzone “Nella mia città” a Perugia. Invece, tra i romanzi ambientati qui, troviamo il libro “Amici” scritto il 6 giugno del 2014 dallo scrittore Andrea Camillieri.”
Prof.ssa Dumano: ”Wow, è una città piena di sorprese, chi l’avrebbe mai detto!”
Operatrice Asia: “Sapeva che molte celebrità sono nate qui come Pinturicchio, ”il Perugino”, Lamberto Sposini, Stefano Tacconi, Italo Moretti, Luigi Morandi, Linus, Frate indovino, Laura Chiatti e Monica Bellucci.”
Prof.ssa Dumano: ”Sicuramente mi ha convinta e credo che Perugia sarà la mia prossima meta da visitare.”
Operatrice Asia: “Che bello! Nell’attesa di sue notizie le lascio la brochure, fatta interamente da me con lo slogan della città.”
Prof.ssa Dumano: ”Grazie mille a presto!”
Operatrice Asia: “ Grazie a lei e buona giornata!”