Sembra poterci essere qualche schiarita sul fronte Brexit. Se qualche giorno fa il capo negoziatore della UE aveva parlato di situazione complicata e pochi passi avanti, qualcosa invece s’è mosso. Secondo le indiscrezioni riportare dal quotidiano tedesco Handelsblatt, infatti l’Unione europea starebbe valutando la possibilità di essere meno intransigente con Londra, concedendogli 2 anni di transizione per uscire dall’Europa. Diventa fondamentale a questo punto l’incontro che i rappresentanti dell’Ue avranno settimana prossima. Da quel meeting verrà fuori la via da seguire nel processo Brexit.

Negoziati sempre più complessi per la Brexit

Nessuna novità invece è venuta fuori dal quinto round che si è consumato negli ultimi giorni. Il futuro rapporto commerciale tra UE e Londra rimane ancora da definire. Questo aveva avuto delle chiare ripercussioni sulla sterlina. Basta aprire una qualunque piattaforma trading demo gratis per vedere il calo del pound dei primi giorni di ottobre, tanto contro l’euro che contro il dollaro. L’eventualità di un accordo mancato sarebbe del resto uno scenario enormemente negativo per il Regno Unito (ma chissà forse anche per l’Europa). Va detto che mettere d’accordo i 27 paesi dell’UE (occorrerà l’unanimità) è difficile. Non tutti i membri dell’UE, infatti, hanno gli stessi interessi e le stesse relazioni con il Regno Unito.

Ad ogni modo, quanto riportato dal quotidiano Handelsblatt apre qualche spiraglio per evitare se non altro che la tensione possa crescere nei prossimi mesi. Questo ha contribuito a ridare fiato ai mercati londinesi. Sul valutario la sterlina si è riallontanata dalla quota 0,90 che c’era per il cross Eur-Gb, con lindicatore momentum trading Forex che evidenzia una pressione ribassista (quindi favorevole alla valuta britannica).

E’ logico però che ogni previsione sugli scenari futuri è un azzardo. Nessuno infatti è in grado di prevedere chi rinuncerà a qualcosa, chi farà un passo indietro e quando. Quel che è sicuro è che i prossimi mesi saranno molto intensi sotto questo punti di vista.