Scopriamo alcuni tra i migliori rimedi naturali per combattere ed alleviare i fastidiosi disturbi provocati dal raffreddore comune.

Quando le temperature si abbassano bruscamente, ecco il raffreddore che spesso e volentieri ci viene a trovare. E’ un’infiammazione delle membrane delle mucose nasali, che scende poi verso la gola ed i bronchi. Nessuno è immune e colpisce tutti, bambini e adulti.
E’ una malattia banale, di solito di origine virale, dove i virus vengono trasmessi con contatti, tosse e starnuti, soprattutto in ambienti chiusi e affollati.

I fattori che possono scatenare il raffreddore comune sono il freddo umido, la convalescenza, una dieta non corretta. Normalmente la guarigione avviene in 3-4 giorni, durante i quali si manifestano lacrimazioni, starnuti, bruciore di gola ed a volte anche tosse. Ma esistono diversi rimedi naturali per combatterlo senza ricorrere eccessivamente ai medicinali.

Ecco i rimedi tra i più efficaci contro il raffreddore comune

  • Tisana allo zenzero, che aiuta ad alleviare la congestione, a ridurre l’infiammazione ed a liberare le cavità nasali.
    Versare 3 fettine di rizoma di zenzero fresco, oppure un pizzico di polvere di zenzero, in 300 ml d’acqua e far bollire per 3-4 minuti. Filtrare, fare intiepidire e aggiungere succo di limone. Dolcificare con miele di eucalipto e bere.
  • Infuso di eucalipto, tiglio, salvia, sambuco. Miscelare 15 gr di foglie di eucalipto, 20 gr di fiori di tiglio, 10 gr di foglie di salvia e 10 gr di radice di sambuco. Lasciare in infusione, per 15 minuti circa, un cucchiaio di miscela in una tazza d’acqua bollente, poi filtrare. Sorseggiare la sera prima di coricarsi.
  • Decotto di liquirizia. Far bollire per 15 minuti in 1 lt d’acqua 4-5 cucchiai da minestra di radice di liquirizia (senza la scorza amara). Bere poi a volontà. La bevanda è indicata in modo particolare per il raffreddore comune incipiente.
  • Decotto con latte e fichi. Aggiungere 20 gr di fichi secchi in 1/4 di lt di latte in ebollizione, e proseguire così per qualche minuto. Non filtrare; dolcificare con un pò di miele e bere la sera prima del sonno.
  • Decotto di tasso barbasso ed origano. Far bollire 250 ml d’acqua, aggiungere un pizzico di fiori di tasso barbasso (verbasco) ed un pizzico di origano, e proseguire l’ebollizione per qualche minuto. Coprire la tisana e lasciarla riposare per 5 minuti. Filtrare con una telina, dolcificare con miele e berne due tazze al giorno. La bevanda è indicata particolarmente nel raffreddore comune aggravato da tosse.
  • Bere acqua fresca contenente il succo di un limone, un cucchiaio di miele ed un pizzico di zenzero grattuggiato. Questa bevanda può anche essere riscaldata e bevuta come “tè”.
  • Sciroppo alle cipolle e miele, che sfrutta le proprietà antibatteriche ed antinfiammatorie dell’ortaggio e che, grazie al miele, calma anche la tosse.
  • Per i meno schizzinosi è da provare aglio e limone: basta unire uno spicchio d’aglio tritato allo spicchio di un limone, al miele e ad un pò di acqua calda; da bere 2-3 volte al giorno.
  • Cipolla rossa di tropea tagliata a fettine sottili. Fare uno strato di cipolla, distribuire sopra del miele di eucalipto, poi ancora uno strato di cipolla, miele, e così più volte. Si fa una specie di cupola e si lascia riposare per 24 ore. Quel miele che poi fuoriesce, si prende col cucchiaino ed è un toccasana straordinario per la gola e per le mucose.

CONTINUA A LEGGERE…