La ricerca di mercato è un aspetto fondamentale che dev’essere sempre tenuto in mente. Soprattutto quando si vuole lanciare un nuovo prodotto o un’idea di business.

Le grandi aziende, ma anche gli specialisti e professionisti, compiono costantemente ricerche di mercato per rimanere sempre informati suoi nuovi trends del proprio settore, in modo da non farsi sorpassare dai loro concorrenti, o per capire come lanciare al meglio un prodotto.

Anche per un designer, la ricerca di mercato rappresenta uno strumento essenziale con cui poter capire se: il proprio progetto è richiesto nel mercato, per comprendere se il proprio prodotto potrà avere una vita duratura, per conoscere meglio il proprio target di riferimento, il gusto dei potenziali consumatori, per riuscire ad incrementare le vendite e/o stimarle, e molto altro ancora.

Ricerca di mercato: quali tipologie esistono?

Nel campo del marketing esistono infinite ricerche di mercato che si possono effettuare: tutto dipende dal tuo scopo e dai tuoi obiettivi che ti sei prefissato.

Bisogna sapere infatti che, nel mondo della ricerca d’informazione, esistono infinite strategie d’indagine che permettono di catturare i dati che più interessano.

Ad esempio, le principali ricerche di mercato utilizzate nei settori più svariati, sono:

  • Domanda: ricerca che mira a comprendere la domanda di mercato di un determinato prodotto;
  • Advertising Research: ricerca mirata che serve a capire come poter migliorare l’efficenza pubblicitaria;
  • Target: ricerca che ha lo scopo di capire quali sono i potenziali consumatori o usufruitori di un prodotto;
  • Brand Equity: serve a capire l’ottica con cui i consumatori vedono un determinato brand;
  • Posizionamento: ricerca che serve a capire in che modo il tuo target vede il tuo brand rispetto ai tuoi diretti competitors;
  • Prezzo: ricerca utile al fine di capire, in base al tuo target, qual è il giusto prezzo da assegnare ad un prodotto e se risulta competitivo rispetto alla concorrenza;
  • Test Marketing: lanciare un prodotto in un piccolissimo mercato, per andare successivamente ad analizzare la sua accettazione prima di essere immesso in un mercato più ampio;
  • Brand Name Testing: “anche il nome vuole la sua parte”. Questa analisi serve a capire cosa ne pensano i consumatori del nome di un prodotto.

Qui, in questi punti, ho elencato solo alcune tipologie di ricerche di mercato ma ne esistono infinite. Il punto cruciale è capire qual è il tuo scopo, il problema che devi risolvere, il tuo settore di interesse, e così via.

Dove e con quali strumenti posso fare una ricerca di mercato?

Effettuare ricerche di mercato approfondite ed accurate non è sicuramente facile, infatti esistono appositi professionisti atti ad effettuare queste indagini.

Sicuramente avvalersi di uno specialista può risultare molto dispendioso ma, se sei una grande azienda o hai un prodotto importante da lanciare, sicuramente ogni spesa effettuata non risulterà vana.

Volete saperne di più su come fare una ricerca di mercato?

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