Presentiamo 3 ricette tradizionali della cucina italiana: il vero risotto alla milanese, il risotto ai funghi porcini freschi e quello semplice e veloce alla parmigiana.
Il risotto è un piatto classico intramontabile, tipico della cucina italiana. Volendo essere più precisi, è più nel nord che il riso viene elaborato per la preparazione di risotti, mentre, scendendo verso sud, il riso viene trasformato in pietanze più fantasiose, come per esempio i supplì romani, il sartù napoletano e gli arancini siciliani.
Quando si parla di riso, viene quasi naturale accostarlo alla Cina, il Paese dove questo cereale è nato, dove rappresenta l’alimento base e dove ancora viene coltivato per sfamare tanta gente.
Però, al contrario dei cinesi, noi italiani usiamo il riso come ingrediente per piatti più elaborati, abbinandolo, in numerose varianti, al pesce, alla carne ed alle verdure; viene inoltre utilizzato per crocchette, minestre, insalate, budini, crostate e, ancora, per preparare la paella ed i risotti più svariati.