La location è nel cuore del centro storico di Frosinone, Umami, un locale coraggioso che unisce i sapori del cibo con i colori dell’arte.
Giovedì 14 novembre a colorare il grigiore di questa atmosfera crepuscolare un artista, che non ha certamente bisogno di presentazione Rocco Lancia, il parigino ciociaro, che da anni con la sua associazione ARTQUBE porta l’arte in ogni dove, fuori dai contesti tradizionali. Fugge da gallerie e luoghi accademici, preferisce la strada e locali dove l’artista è il fulcro. Le opere esposte meriterebbero ognuna un racconto, collocate in ogni angolo del locale formano un puzzle incredibile. Si potrebbe quasi dire che questa mostra racconta il percorso dell’artista, le sue fasi, il suo viaggio e le sue sperimentazioni. Un’esplosione di colori dove la donna acquista un ruolo importante da modelle della “porta accanto” a volti noti di attrici. Un omaggio anche a Pasolini, caro all’artista lo ha raffigurato diverse volte, soggetti presi in prestito anche dalla mitologia Ogni opera ha un titolo e un suo perché.
L’artista da sempre cura ogni dettaglio nelle sue mostre, dal banner al catalogo in cui si narra.
Segnalibri, ma anche magliette con le sue opere. Al vernissage non poteva mancare Rossella Testa, l’assessora al centro storico, con cui il Lancia ha portato avanti diversi progetti per la valorizzazione del centro storico. Così come non poteva mancare Luigi Vacana, il delegato alla cultura provinciale con cui il Lancia condivide altri progetti artistici da Ciociariarte a Nevicarte. Il mondo della politica in questo vernissage è stato rappresentato anche dall’assessora alla cultura di Boville Ernica Martina Bocconi. Nonostante la pioggia Il Lancia ha inaugurato la sua mostra con “un bagno di folla”. Numerose fans dell’artista si sono spostate da diversi luoghi della Ciociaria PER brindare alla nuova mostra. A presentarlo Paolo AUTUNNO. Sarà possibile visitare la mostra fino al 15 dicembre