Non stiamo parlando di una semplice moto o di un nuovo mezzo uscito da qualche famosa casa produttrice: stiamo parlando di molto di più, stiamo parlando di Samotracia!

Innegabile che, quando due eccellenze italiane si incontrano e collaborano insieme, il risultato non può essere che sorprendente e mozzafiato.

La collaborazione di cui stiamo parlando, riguarda il noto designer e architetto Mario Trimarchi  – conosciuto per le sue collaborazioni con importanti marchi – e l’azienda De Castelli – leader nella lavorazioni di lamierati come complementi d’arredo di design-.

Samotracia: anche le origine hanno il loro perché

Solo dal nome possiamo intuire il livello e l’ambizione che si nasconde dietro a questo grandioso oggetto di design. Samotracia infatti è il nome di una isola greca situata vicino alle coste turche del mar Egeo settentrionale. Isola, anche chiamata “l’isola dei grandi re”.

Ed è proprio tra le sue terre che si trova il famosissimo santuario della celebre statua in marmo Nike di Samotracia, la giovane dea alata figlia del titano Pallante e della ninfa Stige.

La statua, simbolo di leggerezza, coraggio e costanza, è un invito alla lotta per i propri obiettivi, ed è qui che trova ispirazione la moto ideata da Trimarchi.

Come le vesti di Nike che aderiscono perfettamente al suo corpo mettendolo in risalto, la carrozzeria di Samotracia si pone lo stesso obiettivo. Ovvero, seguire le forme della moto, conferendo allo stesso tempo il senso di dinamismo ed adrenalica tensione.

La moto è completamente realizzata in rame e lavorata a mano ed è una riflessione dell’estetica del movimento ed interpretazione visiva della velocità.

Nulla è lasciato al caso, nemmeno il materiale che, per diverse ragioni, potremmo trovare inusuale in questo contesto applicativo.

Volete saperne di più sulla mitica Samotracia? Il sogno continua. Non si parla infatti di una moto ma…

CONTINUA A LEGGERE…