Società sportive, è indispensabile accrescere la comunicazione

23

Le società sportive dovrebbero impegnarsi, fortemente, nel mettere a punto processi di comunicazione con gli operatori che ad esse fanno riferimento. L’importanza di questo concetto, spesso ripetuto, ma, raramente realizzato, è di fondamentale importanza, per la salute dello sport, in generale. La comunicazione trasversale e continuativa, sia all’interno delle società, tra i vari componenti, che all’esterno, con l’ambiente circostante, cioè, tifosi, stampa e tutto quanto ad esse afferisce, ha la potenzialità di migliorare, fortemente, i risultati d benessere mentale dei singoli atleti e di tutto l’ambiente di riferimento.

Quando un atleta si intrattiene a colloquio con il proprio coach, e questi lo riprende su particolari comportamenti avuti durante un match o allenamento, il suo allenatore non è, sempre e necessariamente, a conoscenza dello stato emotivo di quel particolare momento.

Di fatto, il responsabile tecnico, rimane spesso all’oscuro del vissuto psicologico contingente, dei propri atleti e dei bisogni che è necessario supportare, in quel determinato momento e nei periodi che seguiranno. Questa mancanza di informazione e di coinvolgimento, non solo pone a rischio il rendimento dello sportivo, ma mette in difficoltà il tecnico stesso. Tuttavia, ci sono alcune cose che si possono fare per migliorare la comunicazione e la collaborazione in questi frangenti.

Il suggerimento principale è rivolto alle strutture societarie, che dovrebbero impegnarsi a mettere a punto dei processi standard e non lasciare queste situazioni al caso. Dovrebbe essere creata una robusta rete di professionisti, con al centro l’atleta, intorno a cui ruotano, come tanti satelliti, per gestire al meglio, particolari momenti che, inevitabilmente, si vengono a creare, nel corso di una stagione. Inoltre, di fondamentale, importanza è l’interazione con i FANS. Ciò reca vantaggi per la percezione che si ha dei propri beniamini. Per ultimo, ma non per importanza, la comunicazione con la stampa che contribuisce alla vicinanza della società con il popolo dei sostenitori.

Gli sforzi per semplificare la comunicazione e promuovere la collaborazione, possono preparare il terreno, per una sinergia che faccia da apripista, per il raggiungimento di traguardi sempre più ambiziosi.

Dott. Sicignano Antonio