Speed test: calcola la velocità della tua connessione internet

27

Vuoi sapere come calcolare la velocità della tua connessione tramite uno speed test? Di sicuro non ti basterà quella dichiarata dal tuo operatore telefonico. Quella infatti è la velocità massima che la connessione può raggiungere e che talvolta può differire anche considerevolmente dalla velocità effettiva. Usa il servizio per la misurazione della velocità della connessione a Internet disponibile qui sotto: clicca su “Avvia test” e verifica subito la velocità della tua connessione dati. Se non sarai soddisfatto del risultato fai un confronto e trova la tariffa ADSL con il miglior rapporto velocità/costo.

Come leggere il risultato di uno Speed test?

Contrariamente ai livelli di velocità comunicati dal tuo operatore, lo speed test consente di verificare l’esatta velocità di connessione ad internet. E spesso, molto spesso purtroppo, questo dato differisce non poco dai livelli di velocità promessi dal contratto. 

La prima cosa che devi sapere è che l’unità di misura della connessione ad internet è il megabit per secondo (Mbit/s) sia per l’upload che per il download.

Come funziona un test di velocità internet?

Il funzionamento dello speed test è molto semplice. Viene trasmesso un file fittizio sulla tua connessione e misurata la velocità di trasmissione di quel file in download e upload per un tempo prestabilito.

Nel caso qui a lato, la velocità di connessione ad internet è di 25.0 Mbps in download e 7.95 Mbps in upload. Si tratta di un buon livello di connessione, ma si può avere di meglio! Per quanto riguarda il tempo di latenza, il ping è di 60 ms cioè molto alto. A differenza della velocità in bit, maggiore è il ping maggiore sarà il tempo di risposta. L’ideale è avere un ping molto basso, ad esempio di 6 ms a differenza della situazione indicata nell’esempio. L’utente in questo caso ha una connessione nella media e potrebbe valutare di passare ad un’offerta internet più veloce.

QUALI SONO I FATTORI CHE INFLUENZANO LA VELOCITA’ ADSL?

I fattori che influenzano la velocità di una connessione ADSL sono numerosi e possono determinare situazioni in cui la velocità reale è diversa da utente a utente. Alcuni di questi sono:

  • la tecnologia di trasmissione dati utilizzata, ad esempio ADSL tramite doppino telefonico in rame, la fibra ottica, il Wimax, la rete mobile);

  • la configurazione del modem e del computer e/o del dispositivo mobile utilizzato;

  • il browser di cui si usufruisce: una versione aggiornata è sicuramente migliore di una non aggiornata;

  • il numero di applicazioni aperte contemporaneamente.