Vuoi sapere come calcolare la velocità della tua connessione tramite uno speed test? Di sicuro non ti basterà quella dichiarata dal tuo operatore telefonico. Quella infatti è la velocità massima che la connessione può raggiungere e che talvolta può differire anche considerevolmente dalla velocità effettiva. Usa il servizio per la misurazione della velocità della connessione a Internet disponibile qui sotto: clicca su “Avvia test” e verifica subito la velocità della tua connessione dati. Se non sarai soddisfatto del risultato fai un confronto e trova la tariffa ADSL con il miglior rapporto velocità/costo.
Come leggere il risultato di uno Speed test?
Contrariamente ai livelli di velocità comunicati dal tuo operatore, lo speed test consente di verificare l’esatta velocità di connessione ad internet. E spesso, molto spesso purtroppo, questo dato differisce non poco dai livelli di velocità promessi dal contratto.
La prima cosa che devi sapere è che l’unità di misura della connessione ad internet è il megabit per secondo (Mbit/s) sia per l’upload che per il download.
Come funziona un test di velocità internet?
Il funzionamento dello speed test è molto semplice. Viene trasmesso un file fittizio sulla tua connessione e misurata la velocità di trasmissione di quel file in download e upload per un tempo prestabilito.
Nel caso qui a lato, la velocità di connessione ad internet è di 25.0 Mbps in download e 7.95 Mbps in upload. Si tratta di un buon livello di connessione, ma si può avere di meglio! Per quanto riguarda il tempo di latenza, il ping è di 60 ms cioè molto alto. A differenza della velocità in bit, maggiore è il ping maggiore sarà il tempo di risposta. L’ideale è avere un ping molto basso, ad esempio di 6 ms a differenza della situazione indicata nell’esempio. L’utente in questo caso ha una connessione nella media e potrebbe valutare di passare ad un’offerta internet più veloce.
QUALI SONO I FATTORI CHE INFLUENZANO LA VELOCITA’ ADSL?
I fattori che influenzano la velocità di una connessione ADSL sono numerosi e possono determinare situazioni in cui la velocità reale è diversa da utente a utente. Alcuni di questi sono:
la tecnologia di trasmissione dati utilizzata, ad esempio ADSL tramite doppino telefonico in rame, la fibra ottica, il Wimax, la rete mobile);
la configurazione del modem e del computer e/o del dispositivo mobile utilizzato;
il browser di cui si usufruisce: una versione aggiornata è sicuramente migliore di una non aggiornata;
il numero di applicazioni aperte contemporaneamente.