Il salentino Stefano Ciccarese sul podio della GF Vincenzo Nibali

Il salentino è riuscito a spuntarla in volata su Stefano Bartolotta.

109

Stefano Ciccarese ha conquistato il secondo posto assoluto alla GF Vincenzo Nibali.

Il capitano del G.C. Airone Leo Constructions è stato premiato dallo “squalo”, nell’ambito di una manifestazione di profilo internazionale alla quale hanno gareggiato campioni del calibro di Franco Pelizzotti e Manuele Boaro. Il galatinese è stato preceduto di un secondo al traguardo da Donato Cannone della MMBike Andria, che ha vinto la gara svoltasi ieri mattina a Giovinazzo tra centinaia di corridori. Dopo una serie di successi ottenuti nelle gare a cronometro, Ciccarese si è confermato ai massimi livelli anche nella specialità delle granfondo in virtù di una prestazione sontuosa.

Il capitano dell’Airone Leo Constructions presieduta da Ivano Telesca ha condotto una gara da protagonista dall’inizio alla fine, facendo registrare il tempo di 3:14.28 dopo aver viaggiato ad una media di 38,57 km/h.

Il salentino è riuscito a spuntarla in volata su Stefano Bartolotta della Asd Citta di Grammichele e su Piero Zizzi della GS Piconese Evò, giunti rispettivamente sul terzo e sul quarto gradino del podio. Il risultato di Ciccarese è stato impreziosito dal terzo opposto assoluto conseguito dal compagno di squadra Francesco Curto, in occasione del “Trofeo San Simone” in cui ha trionfato Ciro Greco della GS Piconese Evò. La gara organizzata dalla Polisportiv Mauro Fedele e valida per il campionato regionale Uisp, si è decisa all’ultimo dei 12 giri previsti con lo strappo finale di Greco che ha tagliato il traguardo davanti a Cardone e a Curto.

“I risultati che stiamo ottenendo quest’anno dimostrano che siamo competitivi sia nelle gare a cronometro che nelle granfondo – spiega il presidente Ivano Telesca -. E gli successi ottenuti da Ciccarese e Curto ne rappresentano il manifesto. Continueremo ad allenarci con grande abnegazione per  chiudere nel migliore dei modi questa bella stagione”.