4 cose che fanno gli studenti la sera prima di un esame

Pronti a scoprire le tradizioni più comuni degli studenti la sera prima del fatidico esame?

282

La sera prima di un esame universitario è un momento fatidico per ogni studente, sia che frequenti un ateneo italiano che una semplice università Romania. Ognuno ha le proprie tradizioni, superstizioni e chi più ne ha, più ne metta. Ciò che si consiglia sempre è quello comunque di riposarsi ben bene, in modo da evitare di arrivare al giorno dopo fin troppo stremati ed assonnati. Chiarito questo, pronti a scoprire le tradizioni più comuni degli studenti la sera prima del fatidico esame?

C’è chi si beve una birra

Esistono compagnie di colleghi universitari che frequentano lo stesso corso che decidono di incontrarsi ad ogni vigilia di un esame per bene una bella birra in compagnia. Ovviamente non parliamo di sbronze e quant’altro ma solo di un modo come un altro per distrarsi e vivere un momento in compagnia di bella gente. Insomma, un’ottima strategia per evitare ansia o panico e farsi quattro risate.

2. C’è chi si fa i bigliettini

Ci sono anche gli studenti particolarmente ansiosi che decidono di trascorrere la serata a segnarsi tutti gli argomenti più importanti in strategici bigliettini. Una pratica molto comune in particolar modo per studenti che non si sentono così preparati su un determinato argomento e vogliono comunque superare l’esame. Ovviamente ciò lo si fa solo per gli esami scritti: per quegli orali sarebbe praticamente impossibile!

3. C’è chi dorme

Pensate non esistano particolari soggetti che dormono tranquillamente la sera prima di un esame? Invece sì, ci sono eccome. Questi studenti così pacati e tranquilli sono in grado quindi di vivere una vigilia all’insegna della serenità e soprattutto del buon sonno. C’è anche chi deve necessariamente aiutarsi con della valeriana, o tisane alla melissa in modo da rilassare la mente, svuotarla e soprattutto dormire con tranquillità.

4. C’è chi studia con frenesia la sera prima di un esame

Sono molteplici gli studenti che si riducono all’ultimo minuto e passano la notte precedente un esame sui libri a studiare e ripetere. Senza dubbio, questo può essere definito un metodo alquanto sbagliato: la sera prima del giorno fatidico è molto più difficile riuscire a memorizzare un concetto rispetto ad uno studio di settimane prima. Ciò non significa che comunque non ci si riesce. Sarebbe bene, però, evitare di ridursi all’ultimo, al fine di vivere una vigilia serena e senza il panico di dover finire tutto il programma nel giro di poche ore.