Questo articolo è di dedicato alle persone che con coraggio e tenacia hanno continuato e continuano, anche in video e secondo la normativa del proprio paese, ad insegnare le Arti del Tai Chi e del Qui Gong. Con l’augurio sincero che presto il loro piede leggero possa tornare a posarsi sui prati verdi e smeraldini dove si allenano le persone il cui spirito non muore mai.
Tai Chi e Coronavirus
L’ultimo sabato di aprile, ogni anno, si celebra la Giornata mondiale del Tai Chi e del Qui Gong, un gioioso evento annuale che in tutto il mondo e da quasi 20 anni contribuisce a promuovere e diffondere le discipline orientali del Tai Chi e del Qui Gong. Questa Giornata Mondiale è stata ufficialmente riconosciuta dall’OMS. I motti famosi per questo evento sono: “Un Mondo….Un respiro (one World…One Breath…)“, e “Move for Health“ (Muoviti per la Tua Salute, ossia unisci Mente e Corpo in uno spirituale e lieve movimento che si svolge nello spazio di un sospiro).
di Paolo Nicoletti
GIORNATA MONDIALE DEL TAI CHI E DEL QUI GONG
Come ogni anno, la Giornata Mondiale comincerà in Nuova Zelanda ( New Zealand, o Aotearoa in maori) alle 10 di mattina dell‘ultimo sabato di aprile, il 25 aprile nel corrente anno 2020. Tutto il mondo respirerà e si muoverà in uno Zefiro gentile di quieta energia, in direzione del Sole.
L’evento comincerà alle 10 di mattina in Nuova Zelanda, e poi continuerà in Oceania, Asia, Europa ed America, in circa 70 paesi del Pianeta Terra: allo scopo di incoraggiare la ulteriore diffusione e promozione del Tai Chi e del Qui Gong in considerazione dello stato attuale della ricerca medica in tutto il mondo.
La ricerca medica è infatti sempre più interessata ai benefici di queste due plurisecolari arti e discipline, che con movimenti morbidi assicurano salute e ricaricano le energie interne delle persone di ogni età, e favoriscono la loro respirazione e la loro sopravvivenza (argomenti su cui ci si ripromette di tornare in qs. giorni di coronavirus).
In tutto il mondo, le Scuole di Tai Chi e Qui Gong sono solite organizzare in questo giorno vivaci e liete riunioni all’aperto, ed ogni Maestro ed Insegnante ha il suo luogo tradizionale di riunione con i suoi alunni ed allievi e praticanti.
Quest’anno la tragedia mondiale pandemica del Covid-19 costringerà a cambi di programma?
Si aspettano in proposito istruzioni governative.
LE ISTRUZIONI DELL’ISS (ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA)
In proposito il Governo dispone già di uno specifico protocollo di sicurezza e sanificazione, riassunto in un documento in dieci pagine, ufficialmente indicato come: Gruppo di lavoro ISS Ambiente e Qualità dell’aria indoor. Indicazioni per la prevenzione e gestione degli ambienti indoor in relazione alla trasmissione dell’infezione da virus SARS-CoV-2. Versione del 23 marzo 2020. Roma: Istituto Superiore di Sanità; 2020. (Rapporto ISS COVID-19, n. 5/ 2020).
In questo documento, l’Istituto Superiore di Sanità fornisce fondamentali istruzioni sulla prevenzione della salute ed i comportamenti fondamentali per migliorare e preservare la qualità dell’aria indoor negli ambienti domestici e negli ambienti lavorativi progettati con standard dedicati agli specifici scopi.
Questo rapporto in dieci pagine PDF va ad ampliare ed approfondire le indicazioni già riassunte nel poster “Nuovo coronavirus. Consigli per gli ambienti chiusi”, ampiamente diffuso dai mass-media e rinvenibile nel sito ufficiale dell’ISS.
Inoltre il predetto rapporto viene automaticamente integrato con le misure igienico-sanitarie elencate in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del sabato 11 aprile 2020, nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 10 aprile 2020, contenente “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n.19, recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 applicabili sull’intero territorio nazionale.
Il combinato disposto delle predette norme ed istruzioni normative consentirebbe già, se applicato fedelmente, di aprire palestre e centri sportivi.
Si auspica quindi che il Governo prenda in esame le necessità igieniche sia dei 18.000.000 (diciotto milioni) di sportivi che dei 13,5 milioni di cittadini over 65 (anziani che da soli rappresentano circa il 22% della popolazione totale) .
Imprigionare gli uni e gli altri non sembra una tattica premiante alle prossime elezioni, quando si terranno di nuovo.
Per approfondimenti:
- https://it.wikipedia.org/wiki/Giornata_mondiale_Taijiquan voce di Wikipedia sulla giornata Mondiale del Tai Chi e del Qui Gong
- https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/pdf/rapporto-covid-19-5-2020.pdf Rapporto ISS COVID-19 • n. 5/2020, Indicazioni ad interim per la prevenzione e gestione degli ambienti indoor in relazione alla trasmissione dell’infezione da virus SARS-CoV-2 Gruppo di Lavoro ISS Ambiente e Qualità dell’Aria Indoor, versione del 23 marzo 2020
- https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2020/04/11/97/sg/pdf con il conciso ALLEGATO 4 a pag. 14 della Gazzetta Ufficiale del sabato 10 aprile 2020, che riporta le misure igienico sanitarie da tenere in tutti i locali pubblici, palestre comprese
- https://www.istat.it/it/archivio/anziani per archivi di documenti statistici sugli anziani in Italia
- https://www.bombagiu.it/tai-chi-ossia-arte-morbida-elegante/, con indirizzi URL ivi riportati
- si ringrazia il Maestro di Tai Chi Alessio Longo (Url di riferimento:https://www.taichiflow.org/members – https://www.facebook.com/pg/TaiChiFlow/posts/) per le cortesi indicazioni ricevute
- https://dragontaichi.it/yang-sauchung-taichi-2/yang-sauchung-taichi/ con interessanti considerazioni sulla Scuola Yang del Tai Chi
- si ringrazia il Maestro di Tai Chi Sylvia Barigelli per i consigli e la consulenza prestata (siti web di riferimento: https://sites.google.com/site/sbarigelli/ e https://www.facebook.com/s.barigelli.taifeng, pagina facebook piena di utile materiale, con recenti sequenze di movimenti di forma Tai Chi dell’insegnante Barigelli); si ringrazia, del pari, l’insegnante Sylvia Barigelli per le foto cortesemente fornite, che sono state scattate prima del 2019 come certificato anche da date di pubblicazione di https://www.bombagiu.it/tai-chi-ossia-arte-morbida-elegante/, nonché per la copiosa bibliografia allegata ai suoi articoli e lavori inerenti l’efficacia del Tai Chi sul mantenimento della salute e la prevenzione di alcune patologie.