Recensione di Tutta colpa di Mr Darcy di Shannon Hale

38

Ciao a tutti amici, questo pomeriggio vi parlo di un libro che ho finito di leggere qualche giorno fa e che mi ha fatta sorridere e anche ridere. Vi sto parlando di Tutta colpa di Mr Darcy scritto dall’autrice Shannon Hale.

Vediamo insieme di cosa parla questo romanzo

Trama di ” Tutta colpa di Mr Darcy “

Che cosa distingue una semplice lettrice di Jane Austen da Jane Hayes? Tutto: nella sua testa parole come “orgoglio”, “pregiudizio”, “ragione”, “sentimento” hanno un significato ben diverso da quello del dizionario, e soprattutto, per lei, non c’è nessun uomo al mondo di cui valga la pena innamorarsi. Perché nessun uomo è e sarà mai Fitzwilliam Darcy – tranne Colin Firth nella migliore interpretazione della sua carriera, si capisce. Così, anche se Jane è una single trentenne che potrebbe godersi la vita a New York, le sue chance in amore sono regolarmente sabotate dalla sua fissazione platonica.

Finché un viaggio la porta dove ha sempre sognato di andare: complice l’eredità di una prozia, Jane parte per Pembrook Park, Inghilterra. L’unico posto dove, tra costumi d’epoca, carrozze, balli di gala e rigida etichetta, per una modica cifra anche tu puoi vivere il tuo sogno austeniano. E magari innamorarti. Nella villa fuori dal tempo che la accoglie, piena di stanze e servitù, tra personaggi bizzarri che non si fanno problemi a vivere per qualche giorno nel passato, Jane conoscerà un giardiniere belloccio, ma si scontrerà anche con un gentiluomo che si crede un po’ troppo affascinante. E forse vivrà finalmente il sogno più bello. Quello da vivere nella realtà.

E’ un romanzo che a me ha fatto sorridere e sognare tantissimo in quanto sono una lettrice dei romanzi di Jane Austen. Anche io come la protagonista di questa storia, ho amato e amo il Mr Darcy. Chi non vorrebbe incontrare per una volta questo gentiluomo? Un libro, questo della Hale, che riporta indietro nel tempo tra balli e passeggiate con lunghi e ampi vestiti. Una lettura piacevole e rilassante fatta nelle lunghe giornate estive al mare.

E per oggi è tutto ed io vi do l’appuntamento al prossimo libro. Quale sarà? lo scoprirete molto presto e intanto godetevi sole, mare e passeggiate notturne sognando il vostro Mr Darcy.