Che cos’é questo vaiolo delle scimmie? Credevamo di non sentir più parlare di Vaiolo, un virus la cui sconfitta rappresenta uno dei maggiori successi della vaccinazione. Fu infatti dichiarato definitivamente debellato ad inizio anni ’80.
Ed invece, il vaiolo torna ad allarmare il Mondo, sebbene in una versione diversa: il vaiolo delle scimmie. Nome improprio poiché in realtà i vettori sarebbero i roditori, che poi lo trasferiscono ai primati, i quali a loro volta fungono da ponte per la trasmissione agli esseri umani.
Con la Pandemia da Covid-19 ormai in fase discendente da tempo, ecco che il vaiolo delle scimmie funge da sostituto per preoccupare le persone e far tornare in auge i virologi in Tv. E con esso, torna anche il discorso sui vaccini.
Per ora, si dice che il vaiolo delle scimmie sia un virus che si auto-risolve nel giro di alcuni giorni e che non sia mortale salvo casi rari. E che la vaccinazione potrebbe riguardare solo persone fragili.
Eppure, la Gran Bretagna sta già procedendo con la vaccinazione, mentre la Francia ci sta pensando. E le parole dell’azienda produttrice (che stranamente lo scorso anno ne aveva ideato uno, con una preveggenza alquanto sospettosa) sono alquanto inquietanti e lasciano presagire che possa riguardare anche l’Italia.