Visitare Castellabate. Alla scoperta del borgo dei borghi

117

Perché visitare Castellabate? È uno dei borghi medievali più famosi d’Italia per la caratteristica delle sue stradine, del buon cibo e per le tradizioni di una volta, ed è territorio riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

Si trova sulla parte costiera del Cilento, in provincia di Salerno, a 130 km da Napoli.
Vale proprio la pena di visitare Castellabate e trascorrere un weekend facendo una visita a Castellabate. Le bellezze naturali, con un golfo stupendo, le luminose spiagge dorate e le ingenti risorse culturali, storiche ed archeologiche, fanno di questo incantevole paesino, di poco più di 9.000 abitanti, un borgo medievale tra i più famosi in Italia, e non solo.

Castellabate set cinematografico

Oggi tutti lo conoscono, anche per la popolarità che ottenne anni fa grazie all’accoppiata dei film di successo Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord, diretti da Luca Miniero e interpretati dagli attori Claudio Bisio e Alessandro Siani.
Poche differenze a parte (ad esempio, siamo in provincia di Salerno e non di Napoli, come invece raccontano i film), in questo borgo campano è tutto bello come si vede al cinema. Ci sono le stradine strette e le scalinate, ci sono i palazzi antichi (Perrotti e Iaquinto i più imponenti), ci sono i bar ed i localini e, soprattutto, c’è il mare.

Volete sapere tutti i motivi per cui visitare Castellabate?

CONTINUA A LEGGERE…