Volo diretto più lungo al mondo. Quali città collega?

21

Qual’è il volo diretto più lungo al mondo? O meglio, quanto può durare un aereo senza atterrare? Sia che siete sporadici viaggiatori o regolari vittime del “trolley sempre pronto”, la risposta a questa domanda vi potrà interessare.

Provate a rispondere da soli prima di leggere quanto segue. Quale distanza percorre e in quanto tempo il volo diretto più lungo al mondo porta da una città all’altra? Ma la risposta che vogliamo è meno precisa. Indovinate semplicemente le due città.

Vi diamo un indizio: il volo diretto più lungo al mondo dura 19 ore.

Sicuramente in molti prenderete il mappamondo in mano e cercherete di vedere quali sono le città più distanti. E’ quello che farei anche io senza dubbio. Dopodiché mi domanderei quali città sarebbero target di un volo così lungo. Secondo me, infatti, solo due città cosmopolite e con flussi di viaggi da lavoro o turismo elevato, potrebbe richiedere un volo diretto senza sosta.

Provo a fare il gioco in diretta con voi per indovinare il volo diretto più lungo.

Tra le città di partenza e arrivo io includerei: Londra, Parigi, New York, Tokyo, Sidney e Melbourne. Solo perché penso alle dimensioni dei loro aeroporti, alla presenza di popolazioni cosmopolite e alla distanza tra queste città. Non ho qui un mappamondo in mano e non conosco le distanze. Ho però viaggiato due volte da Roma a Bangkok (volo diretto) e la durata è 11 ore. Da Bangkok a Tokyo ci ho messo 5 ore circa. Siamo già a 16. Ne mancano solo 3. La distanza tra Parigi e Roma è di circa 2 ore di volo. Ma con un itinerario diretto sarebbero di meno, anche per via della velocità costante più elevata. La stessa considerazione potremmo farla per Londra che dista meno di un’ora da Parigi.

In secondo luogo penso all’Australia. In molti mi hanno parlato di viaggio lunghissimo dall’Europa. Ed effettivamente è molto più distante della Thailandia e del Giappone. Ma il tutto dipende da dove? Insomma ad istinto mi verrebbe di dare la mia risposta definitiva: da Londra a Tokyo. Ma ragionandoci secondo altri criteri direi piuttosto Londra – Sidney o Parigi – Sidney. Le accendo tutte e tre dai.

Fatemi sapere nei commenti qui sotto o sulla pagina Facebook di BombaGiù, come avete risposto. Sono curioso.

Prima di rispondervi, posso dire che voi avevate un indizio in più. La foto di copertina di questo articolo. Se fosse stati furbi avreste indovinato così, ma sarebbe stato meno divertente. Io mi sono cimentato e mi sono divertito, e voi?

Vogliamo scoprire infine qual’è il volo più lungo al mondo?

L’11 Ottobre, dopo una chiusura di ben 5 anni, la compagnia Singapore Airlaines ha riattivato il volo diretto più lungo al mondo: tra Singapore e New York. Parliamo di una durata di 19 ore senza scali per una distanza di 15.341 Km.

Effettivamente New York l’avevo considerata, ho dimenticato però l’importanza di Singapore come centro d’affari sempre più imponente.

E quanto costa il volo diretto più lungo al mondo?

Tra i 6 e i 12 mila dollari. Insomma non è proprio per tutti. I 161 passeggeri che hanno preso la Singapore Airlaines sono abbastanza benestanti. Oppure il volo è rimborsato dalle loro società.

E voi volereste per così tanto tempo senza sosta? Io personalmente non amo volare ma una volta salito a bordo vorrei arrivare il prima possibile. Proprio perché il decollo e l’atterraggio sono i momenti che mi stressano di più. Quindi vai di volo diretto tutta la vita.