Zenobio per amore morì di pianto

289

Tra realtà e leggenda camminando per il centro storico, nel blocco notes è arrivato Giovanni De Vincentis, un musicista in carne e ossa, uno vivo, uno che esiste,un architetto con la passione per la storia della città portava questa foto. Le foto in bianco e nero hanno sempre un fascino. Questa poi non immagini. Giovanni sa che Carla, la protagonista del mio blocco notes va raccogliendo storie, soprattutto storie di amori intensi. Lo vedi quel signore con il sigaro in bocca? Quel signore si chiamava Zenobio, è morto di lacrime per il troppo amore, è morto piangendo, disperandosi per la morte della moglie. Quegli amori che pensi che esistono solo nelle pagine dei romanzi -Correva l’anno 1924 Zenobio aprì la prima gelateria di Frosinone nel centro storico, dove oggi ci sta L’antico caffè a piazza Paleario.

L’uomo che portò il gelato era anche un musicista, suonava la tromba, fu capobanda, era il braccio destro.

Anche quando fece carriera come musicista, suonava sempre nella banda Romagnoli. Blocco notes, ancora oggi quando la banda passa per via Garibaldi all’altezza di piazza Sant’Ormisda smette di suonare e ricomincia davanti al vecchio bar di Zenobio. Una tradizione.che ogni generazione della banda si trasmette, speriamo per sempre. Nel silenzio se riesci ad ascoltare la musica del pianto delle lacrime di amore di Zenobio sei pronto ad una storia d’amore di quelle travolgenti. Estate 2019 comprati un gelato con il gusto Zenobio, non esiste, ma se in tanti cominciate a chiederlo arriverà….ci deve essere del rosso, quello della passione, anguria poi cammina per il centro storico, chi riesce a sentire le emozioni di quelle lacrime è destinato ad entrare nel blocco notes, che raccoglie le grandi passioni.

Fu così che da piazza sant’Ormisda al vecchio bar di Zenobio coppie di giovani innamorati si davano appuntamento. Carla la proprietaria del blocco notes vede amore in ogni dove.