Cibi idratanti, i 10 da consumare in estate e di cui non si può fare a meno

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Bere acqua è fondamentale per il nostro organismo, ma non sempre si ha la possibilità di consumarne grandi quantità. Scopriamo, dunque, quali sono i 10 cibi idratanti utili ad integrare i liquidi del corpo.

Tutti sappiamo che, soprattutto nella stagione estiva e con le alte temperature, il nostro corpo consuma molti più liquidi attraverso la sudorazione, e che, di conseguenza, affinché l’organismo si mantenga idratato, è fondamentale bere tanta acqua nell’arco della giornata.
Insomma, è proprio vero che “l’acqua è vita”, perché il nostro corpo ne contiene il 70% circa, ed ogni giorno, per rimanere in salute, bisogna garantire il mantenimento di questo equilibrio.

C’è da dire, anche, che attraverso l’eccessiva sudorazione, con l’acqua si perdono vitamine idrosolubili e sali minerali, e questo fa aumentare il rischio di disidratazione. Quindi, oltre a bere molta acqua, è necessario ed opportuno consumare cibi idratanti, ricchi di vitamine e minerali, soprattutto verdura e frutta.
Ma, oltre che avere funzioni idratanti, l’acqua regola la temperatura del corpo, facilita il processo digestivo, favorisce il trasporto dei nutrienti, elimina scorie e tossine e, dal punto di vista estetico, mantiene la pelle liscia.

A volte, però, non sempre è possibile e neanche gradevole bere molta acqua. E, come sempre, la natura ci viene incontro offrendoci la possibilità di poter consumare cibi idratanti che, se integrati regolarmente nella nostra dieta, ci daranno un apporto adeguato di liquidi.
Nel contempo, per non rendere vani i benefìci di un’alimentazione idratante, sarebbe opportuno limitare l’assunzione di cibi che trattengono i liquidi, come sale, insaccati, dadi alimentari, formaggi e salumi stagionati.

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