I sogni

Ma cosa significa veramente sognare?

103

i sogniMolto spesso si cerca un modo per scappare dalla realtà, dalle brutture del mondo e della società, una società che molto spesso non ci capisce, ci esclude e non ci fa sentire a nostro agio.

E così l’unica cosa che ci rimane è il sogno.

Ma cosa significa veramente sognare?

Sognare può voler dire immaginare un mondo diverso, ipotizzare delle situazioni che probabilmente non si avvereranno mai, ma è questo il punto. Solo il fatto di immaginare certe cose ci fa sentire meglio, ci fa sentire vivi, anche se questa non è la realtà vera e propria, anche se i luoghi e le situazioni non sono reali ma frutto della nostra fantasia. Essere vivi significa avere la possibilità, seppur in un mondo che esiste solo nella nostra testa, di cambiare le cose, di renderle più belle, migliori, così come noi vogliamo che esse siano e questa possibilità ci viene data dal sogno, che racchiude tutto; presente, passato ma soprattutto noi stessi, il nostro inconscio e il nostro essere vivi, seppur inconsciamente, in due mondi paralleli ma diversi.

Viviamo due volte e non ce ne rendiamo conto. Potremmo pure vivere 3, 4, 5 volte se solo lo volessimo.

Ecco quanto è potente il sogno e con la stessa magia di un sogno ci addormentiamo, consapevoli che sogneremo ancora, oggi, domani e per sempre, finché sogno e realtà si uniranno e allora il sogno non avrà più ragion d’esistere, perché il sogno siamo noi.