Comuni esclusi da internet veloce, c’è anche il tuo?

29

Perché ci sono alcun comuni esclusi da internet veloce? Internet è ormai diventato un fattore indispensabile per le nostre vite. Nolenti o volenti. Per diletto o per lavoro. Immaginare un lungo black out di internet sarebbe qualcosa di inimmaginabile. Manderebbe in tilt servizi essenziali, la nostra Social mania, ci negherebbe il contatto col Mondo, ormai iperconnesso. Certo, per qualcuno sarebbe un sogno. Una speranza. Ma i web hater sono davvero pochi, impigliati come siamo nella rete virtuale.

Entro il 2022 anche in Italia arriverà la connessione super veloce 5G. E già stanno sorgendo paure e ansie per gli effetti che avrà sulla nostra salute.

Tuttavia, il nostro Paese è anche nel caso di internet a “macchia di leopardo”, con zone dove funziona bene e zone praticamente dimenticate. Proprio come i mezzi di trasporto, le infrastrutture, la corrente elettrica e l’acqua potabile.

I nuovi dati Agcom (progetto maps.agcom.it), con dati aggiornati a novembre 2018 (gli operatori forniscono regolarmente all’Autorità i dati della propria copertura) sono disarmanti. Più del 50 per cento dei comuni italiani è esclusa da internet super veloce. Intendendo per essa la fibra ottica che viaggia ad almeno 30 Mbps.

Vediamo quali sono i Comuni esclusi da internet veloce. C’è anche il tuo?

CONTINUA A LEGGERE