Consigli per comprare un ottimo telefono a buon prezzo

160

Gli smartphone top di gamma che puoi acquistare oggi offrono tantissime funzionalità grandiose. Con le loro prestazioni stellari, le fotocamere straordinarie e tante funzioni extra, questi modelli rappresentano l’apice della tecnologia mobile attuale. Quindi non sorprende che abbiano anche prezzi altissimi.  Ma quello che offrono è davvero così importante per te? Puoi ottenere (quasi) le stesse prestazioni pagando meno? In questo articolo ti darò tanti ottimi consigli per comprare un ottimo smartphone a buon prezzo.

Telefono a buon prezzo Honor 50 plus

Valuta quello che vuoi ottenere dal tuo smartphone

Prima di tutto, cerca di capire quali sono le prestazioni su cui puntare. T’interessa la grandezza e la risoluzione del display? La velocità del processore? La durata della batteria? La qualità della fotocamera? Rispondere a queste domande ti aiuterà a restringere le tue scelte. Ricorda che la maggior parte dei cellulari di fascia media di oggi sono molto funzionali: sono veloci, multitasking e hanno batterie che durano a lungo. Vediamo, uno ad uno, questi aspetti.

– Display. È vero, i modelli PRO di quest’anno hanno display migliori e più grandi rispetto agli smartphone di fascia media. Ma si tratta di un surplus che si aggiunge a un livello già molto alto. Gli smartphone di fascia media sono già molto ampi, hanno una buona velocità di aggiornamento e rendono immagini estremamente nitide. Soddisfano le aspettative della maggior parte degli utenti, quindi non è detto che quel surplus ti serva davvero.

– Processore. I telefoni di fascia alta sono dotati di processori potenti e arrivano a 12 GB di RAM, ma è davvero necessario pagare tanto, per ottenere prestazioni così eccezionali. I migliori telefoni di fascia media hanno abbastanza potenza per gestire tantissimi compiti, anche contemporaneamente. Potrai giocare a quasi tutti i giochi del Google Play Store, mentre controlli la discussione sul gruppo whatsapp e modificare le tue foto ad alta risoluzione.

– Batteria. A parità di potenza, le batterie degli smartphone di fascia media durano di più, in quanto devono alimentare schermi (di poco) più piccoli e processori che succhiano meno energia.

– Fotocamera. L’unico punto sul quale i top di gamma si distinguono dagli altri sono le fotocamere. Alcune ammiraglie hanno fotocamere incredibili che quasi rivaleggiano con le DSLR. Se sei un fotografo, spendere soldi per questo è una buona idea. In caso contrario, pensaci: ne hai davvero bisogno?

Non sottovalutare la fascia media

In generale, le prestazioni si allineano con i costi. I telefoni di punta, come detto, hanno le migliori fotocamere, i processori più potenti e tecnologie all’avanguardia. Chi pretende la tecnologia più recente può essere disposto a pagare dei prezzi così alti. Tuttavia, non tutti hanno davvero bisogno di una tecnologia così avanzata. La buona notizia è che i grandi produttori si sono battuti ferocemente per rendere anche la fascia media, quella che va per la maggiore, molto competitiva. Il risultato è che puoi ottenere smartphone da 300 a 600 euro con prestazioni eccezionali.

Valuta attentamente i modelli degli anni scorsi

I modelli PRO dell’anno scorso competono tranquillamente con uno smartphone di fascia media di quest’anno; solo che puoi ottenerlo a un prezzo ancora più basso. Questo perché, quando viene lanciata una nuova linea di smartphone, quella precedente subisce un calo di prezzo. Ecco che puoi trovare facilmente uno modello che l’anno scorso costava oltre 1000 euro alla metà del prezzo, se non meno.

Consiglio d’acquisto: l’Honor 50 Pro

Telefono a buon prezzo honor 50 plus

Se vuoi uno smartphone con prestazioni top, ma che non costi quanto un’utilitaria usata, ecco un consiglio d’acquisto da non sottovalutare. Con l’honor 50 pro prezzo e prestazioni sono ottimamente bilanciati. Uscito in Italia nel 2021, ha specifiche tecniche che non hanno nulla da invidiare a uno smartphone di fascia media del 2022 e anche il prezzo è molto competitivo. Noi riteniamo l’Honor 50 Pro la miglior scelta del momento per rapporto qualità prezzo. Se devi farne un utilizzo standard, dovresti tenerlo in considerazione.