Giochi da tavolo: a quali giocare online?

42

Con l’innovazione digitale che corre, non ci è voluto molto per abituarci alle tecnologie sempre più avanzate con cui vengono creati i videogiochi: se prima un personaggio era solo un ammasso di pixel, oggi è difficile riuscirlo a distinguere da una persona vera. Chi è rimasto legato ai giochi tradizionali, però, probabilmente è più attirato dalla possibilità di giocare online con i più classici giochi da tavolo, condividendo l’esperienza -e lo schermo- con amici e parenti. Sono diverse le piattaforme a cui accedere per ritrovarsi catapultati in un mondo di giochi da tavola, come per esempio Board Game Arena, sfidando gli amici o giocando da soli “contro la macchina”, che sono differenti dalle piattaforme di nicchia, come Steam, oppure altro caso è il sito di Betway, che invece permette di accedere ai vari giochi che utilizzano la tecnologia Streaming e in alcuni casi Flash.

È innegabile che le nuove tecnologie stiano stravolgendo il mondo del gaming online, tra realtà aumentata e realtà virtuale, ma a volte è sufficiente adattare a schermo uno dei grandi classici per scatenare la sensazione di tornare indietro nel tempo alle serate in cui ci si riuniva tutti intorno a un tavolo per giocare. Anche se adesso si tratta di un tavolo virtuale proiettato su uno schermo, e gli altri si trovano ognuno a casa propria.

Ma quali sono i giochi da tavolo a cui è possibile giocare online? Vediamone qualcuno e scopriamo quali sono -se esistono- le differenze con i giochi tradizionali.

Risiko, uno dei giochi da tavolo più amati

Di certo tra i più apprezzati in Italia troviamo Risiko, un gioco da tavolo il cui scopo è quello di conquistare territori e annientare gli avversari grazie alle proprie armate schierate. Parte tutto da un lancio di dadi, per concludersi in una guerra che avrà termine solo quando tutti gli obiettivi saranno stati completati: una partita può durare anche ore. Come puoi leggere su questo articolo, la partita più lunga di Risiko è durata 20 giorni, 3 ore e 28 minuti.

Ma veniamo a noi: oggi non è più necessario trovarsi tutti a casa di qualcuno e montare il tabellone sul tavolo, perché è possibile giocare a Risiko online e connettersi con gli amici direttamente a casa. Aprendo il gioco online ti troverai davanti lo stesso scenario rappresentato sul tabellone cartaceo, e grazie alle diverse applicazioni che esistono puoi persino giocare da cellulare e sfidare i tuoi amici in numerose mappe diverse.

Non sempre, però, è facile trovare qualcuno che abbia voglia di giocare con te. È per questo che Risiko online potrebbe essere la soluzione migliore, dal momento che ti permette di giocare al tuo gioco di strategia preferito con avversari casuali, online in quell’esatto momento.

Nomi, Cose, Città

Si tratta proprio di fare un tuffo nel passato: chi non ha mai giocato a Nomi, cose, città? Magari da piccoli, quando alle elementari la ricreazione durava mezz’ora e ci si riuniva tutti intorno ad un banco, ognuno con il suo foglio di carta con su disegnate le colonne un po’ incerte per le varie categorie. Oggi è possibile tornare a quei tempi in modo virtuale, giocando a questo intramontabile gioco da tavola online. Anche in questo caso si può sia approfittare dei vari portali che permettono di avviare delle partite con gli amici, sia sfidare sconosciuti online in quel momento.

Novità, invece, è la possibilità di giocare da soli a questo gioco, in una versione -spesso mobile- mai vista prima: come nel gioco classico si tratta di trovare parole corrispondenti a una determinata categoria e che inizino con la lettera indicata, ma in questo caso il tuo unico “nemico” è il tempo. Riuscirai a completare lo schema prima che scada? Questa versione può essere un grande allenamento per poi sfidare i propri amici!

Interessante notare come i giochi da tavola siano oggi stravolti seppur rimanendo gli stessi: un po’ come i libri game, classici libri all’aspetto ma con la possibilità di interazione e partecipazione da parte del lettore.

Monopoly, il gioco intramontabile

Come non parlare poi di Monopoly, il gioco da tavola più famoso e quello che, probabilmente, è riuscito a causare più litigi in assoluto. Scherzi a parte, questo gioco tradizionale è capace di intrattenere gruppi di amici o famiglie per ore e ore, e oggi naturalmente vi è la possibilità di giocarlo online per non perdere il divertimento anche quando non è fisicamente possibile riunirsi.

Non esiste la versione ufficiale del monopoly online, ma è disponibile un gioco estremamente simile e nello stesso stile che si chiama Rento. Anche qui si comprano terreni o case, si scambiano proprietà e si vincono aste, con la sola differenza che lo si fa in modo virtuale.

Si può giocare a Rento da 2 a 8 giocatori contemporaneamente e in diverse modalità: online contro i tuoi amici ognuno sul proprio dispositivo con il Wi-Fi oppure dallo stesso telefono “a turni”. In caso di assenza di connessione, il divertimento continua giocando offline contro i bot.