Prepararsi per una festa di compleanno è sempre un’esperienza divertente dove potremo scatenare la fantasia e giocare con tantissime decorazioni e moltissimi addobbi per feste. Sia che si tratti della nostra festa o di una festa organizzata per una persona cara, esistono un paio di accortezze che ci semplificheranno di molto il compito.

Il primo, e più importante consiglio è quello di acquistare online: avremo infatti accesso ad un numero di decorazioni più elevato, di tipologie più variegate e, soprattutto, avremmo il vantaggio di ricevere tutto comodamente a casa nostra. Riusciremo così a ridurre significativamente lo sforzo richiesto dalla fase organizzativa.

Il secondo consiglio invece è quello di definire sempre un tema, sia che si tratti di una festa per bambini che di una festa per adulti.

Questa accortezza ci permetterà di focalizzare l’attenzione permettendoci di scegliere decorazioni ed addobbi per feste di maggiore effetto che riusciranno a stupire i nostri ospiti e a garantire la riuscita della festa.

Per esempio immaginiamo di dover organizzare una festa per una bambina: punteremo subito su palloncini rosa e festoni colorati e se si trattasse di una festa a sorpresa potremmo optare per delle stelle filanti o delle bolle di sapone da soffiare all’ingresso della festeggiata. A questo punto dovremmo decidere un tema per concentrare i nostri sforzi in un’unica direzione: immaginiamo quindi che la festeggiata ami particolarmente gli animali ed optiamo per una festa a tema Circo.

Oltre a palloncini e festoni potremmo comprare anche piatti e bicchieri che ritraggano diversi animali; una tovaglia dedicata al circo sarebbe perfetta, anche una con degli animali sarebbe di grande effetto. Se non riuscissimo a trovarle una tovaglia rosa o rossa funzionerà lo stesso. Potremmo inoltre riempire la stanza con svariati peluche di animali, di hula hoop in cui farli saltare o piccole sedie in legno su cui farli sedere. Potremmo anche aggiungere un paio di piccole tende da circo: sono infatti molto comuni e diffuse come arredamento interno per la stanza da giochi dei più piccoli. Se alla festa partecipasse qualcuno con predisposizione artistica infine potremmo comprare dei trucchi lavabili con cui decorare il viso dei bambini.

Scegliere il tema

Il tema, sostanzialmente, concentra le idee e ci aiuta ad essere più originali e ad avere più opzioni ma, se non volessimo imporci una sola idea, avremo comunque a nostra disposizione diverse possibilità, così potremmo scegliere gli addobbi per feste di compleanno più adatti.

Ad esempio per accompagnare il brindisi o il taglio della torta potremmo far accendere agli ospiti dei bastoncini pirotecnici o fargli lanciare dei coriandoli (anche le bolle di sapone e le stelle filanti dell’esempio precedente rimangono un’opzione valida). Anche una rete che faccia cadere dall’alto su festeggiati ed invitati una cascata di palloncini sarà una soluzione di grande effetto e piuttosto semplice da realizzare. Sono ormai immancabili altri palloncini che segnino l’età del festeggiato, come anche festoni specifici che riportino nomi e frasi particolari: anche uno striscione realizzato per l’occasione potrebbe essere un’idea. In caso di un compleanno particolarmente significativo inoltre sarà facile stampare su alcune magliette, o altri piccoli oggetti come delle tazze, un rimando alle celebrazioni da poter dividere con gli invitati come una sorta di piccola bomboniera.

In caso di festa all’aperto avremo a disposizione un’ampia selezione di decorazioni floreali e di tendaggi da usare per dividere gli ambienti con una nota di colore o come “pavimenti” nel caso di una festa in stile picnic.

Con un po’ più di originalità potremmo scegliere di utilizzare degli aquiloni per ravvivare l’ambiente e, se siamo amanti del rischio, nel periodo estivo potremmo distribuire agli invitati piccole pistole ad acqua e vedere cosa succede. In caso di festa serale infine le lanterne di carta sono sempre d’effetto ed apprezzate quasi quanto dei bei fuochi d’artificio.