Calcio, le squadre più ricche di ogni campionato

164

Il calcio rappresenta uno degli sport dal maggior seguito a livello globale e soprattutto in grado di muovere un patrimonio economico dotato di svariati zero. Questo vale soprattutto nel caso delle grandi squadre di club che ormai sono paragonabili a delle multinazionali tenendo conto del loro valore. Passando in rassegna i principali campionati europei, è noto come in alcune realtà ci siano club che vantano da anni il primato: se a livello economico non viene messo in discussione, qualche dubbio in più può sorgere a livello sportivo, specie per la stagione in corso. Il riferimento va al Bayern Monaco di Thomas Tuchel, alle prese con un testa a testa serrato contro il Bayer Leverkusen: se però sul campo bavaresi e aspirine possono contendersi la vetta della Bundesliga, a livello economico la gara è vinta a mani bassi dai primi, che vantano una rosa valutata oltre 976 milioni di euro.

Uno strapotere molto simile si trova in un campionato vicino, la Ligue 1 di Francia, dove il Paris Saint-Germain ha dominato in lungo e in largo nell’ultimo decennio in particolare. La compagine di Mbappé e compagni è valutata poco più di un 1 miliardo: una cifra che però è destinata ad abbassarsi nel caso dovesse concretizzarsi il tanto atteso trasferimento della stella francese al Real Madrid, con l’attaccante del tridente di Luis Enrique valutato ben 180 milioni.

Il Real Madrid di Carlo Ancelotti, sulla panchina dei Blancosfino al 2026, si divide il primato di squadra più ricca del campionato insieme al Barcellona, anche se al momento sono avanti i primi. I giovani madridisti, tra cui spicca il fenomeno inglese Bellingham, sono valutati in tutto 1,04 miliardi. I blaugrana inseguono a “soli” 861 milioni di euro.

Riguardo al territorio nostrano, la Serie A ha abbandonato la classifica dei club più ricchi d’Europa: gli investimenti sono scarsi e il campionato non è più così attrattivo come in passato per i giovani talenti. A superare quota 500 milioni sono Milan, Inter e Napoli, quest’ultima grazie allo straordinario percorso della passata stagione che ha visto aumentare il valore complessivo della rosa per la vittoria dello scudetto. Esce dalla lista delle più ricche la Juventus, il cui gruppo si attesta sui 454 milioni totali.

A farla da padrone tra i club più ricchi a livello europeo sono senza dubbio quelli inglesi. Il Manchester City è certamente leader della classifica, grazie alla straordinaria rosa di talenti e alle recenti vittorie in campionato e Champions League che hanno ancor più aumentato il valore della squadra allenata da PepGuardiola. I Citizens insieme ad altri storici club inglesi come Arsenal e Liverpool sono puntualmente tra i protagonisti come favoriti tra le quote che riguardano la FA Cup o il successo in Premier League. Volendo soffermarsi sulle cifre, prendiamo in esame la squadra di Haaland e compagni: il valore della rosa è pari a 1,26 miliardi, a cui si aggiungono i circa 800 milioni di fatturato registrati nel 2023.