Limoni fantastici

I benefici derivanti dall'utilizzo di limoni e miele

205

Ecci !! Ecciiiiiiiii !! Questo suono vi sembra familiare ? Lo senti spesso durante l’inverno ? La maggior parte delle persone sanno che non c’è una vera cura per il raffreddore. A quanto pare, ci sono oltre 200 virus differenti che possono causare tosse, mal di gola e starnuti.

Esiste una bevanda che è molto economica da preparare, mantiene la pelle luminosa, aiuta la digestione, ed è ricca di vitamina C; per esperienza personale, posso dirvi che bevendo la soluzione il raffreddore sparirà più velocemente. Di quale bevanda stiamo parlando? Limone diluito con acqua tiepida e un cucchiaio di miele, vi consiglio di iniziare la giornata bevendo questa bevanda.

L’acqua dovrebbe essere tiepida, non bollente. Utilizzare sempre limoni freschi e biologici, evita il succo di limone in bottiglia. Spremi 1/2 limone e aggiungi l’acqua nel bicchiere contenente il miele.

*

Limoni fantastici ! Possiedono, infatti, delle qualità che porta benefici alla salute, conosciute da secoli. In particolare il limone è un forte antibatterico, ha poteri antivirali e immunostimolanti, contribuisce anche alla perdita di peso, perché il succo di limone rappresenta un aiuto alla digestione, fa bene anche al fegato.

Grazie alla funzione antiossidante, funzione immunitaria e al possesso di vitamina C è utilizzato come un mezzo per prevenire e / o curare numerose condizioni di salute.

Ancora non è scientificamente provato che acqua e limone può curare il raffreddore e non voglio contraddire la scienza, ma quello che posso affermare, per la mia esperienza personale, è che negli ultimi dieci anni da quando ho deciso di iniziare la giornata con un bicchiere di limone in acqua tiepida e un cucchiaio di miele, ho a malapena avuto un raffreddore.

Il succo di limone fa defluire i materiali indesiderati e le tossine fuori dal corpo, perché i limoni aumentano il tasso di minzione nel corpo. Pertanto le tossine vengono rilasciate ad un ritmo più veloce e aiuta a mantenere il tratto urinario sano. L’acido citrico del limone aiuta a massimizzare la funzione degli enzimi che stimola il fegato e aiuta la disintossicazione.

*

Così, il limone è un antiossidante, ma che cos’è esattamente un antiossidante? E ‘ciò che aiuta a prevenire o fermare il danno cellulare causato da ossidanti.

Gli ossidanti sono i radicali liberi che si trovano nell’ambiente, (tra cui l’inquinamento atmosferico, il fumo delle sigarette e l’alcol), ma sono anche prodotte naturalmente nel nostro corpo. Il tuo corpo tenta di respingere virus e microbi, ma se sono troppi, potrebbero causare gravi danni e contribuire ad alcuni tipi di cancri e malattie cardiache.

Il nostro limone è ricco di vitamina C ed è un nemico molto temuto dai germi. Se stai assumendo la nostra deliziosa bevanda al limone ogni mattina, potresti avere a che fare con eventuali “intrusi” che emergono nel sistema e lavorano come antiossidante aiutando i tessuti del corpo, li cresce e li guarisce.

Per inciso, è stato detto che il limone spremuto nell’acqua tiepida al mattino aiuta ad avviare il processo di digestione durante tutta la giornata.

Cerchiamo di non ignorare alcuni altri benefici particolarmente interessanti dei nostri bei limoni.

*

Benefici di bellezza

Grazie all’alto contenuto di vitamina C rivitalizza la pelle, il che la rende lucente e migliora la nostra bellezza. Si tratta di un antico rimedio per le rughe e altri segni di invecchiamento. La vitamina C contenuta nel limone ringiovanisce la pelle dall’interno del corpo.

La fabbricazione di collagene nel corpo umano, cioè il sistema di supporto della pelle, fa affidamento sulla vitamina C e svolge un ruolo essenziale nella formazione del collagene. Collagene: deriva dal greco “kolla” che significa collante, aiuta a mantenere l’elasticità della pelle.

I fattori controllabili che danneggiano la produzione di collagene sono: la luce del sole, il fumo e il consumo elevato di zucchero. Mentre nella gioventù, il corpo produce costantemente collagene, la sintesi dello stesso comincia a declinare intorno all’età di 40 anni, con una drastica riduzione nelle donne specialmente dopo la menopausa. Con l’età di 60 anni di solito c’è un notevole calo della produzione di collagene.

Signore … prodotti cosmetici, come lozioni rivitalizzanti che pretendono di aumentare i livelli di collagene, sono improbabili perché le loro molecole di collagene sono troppo grandi per essere assorbite dalla pelle.

*

Ancora non si è del tutto convinti ? Ok…buttiamo giù qualche informazione extra:

Bere acqua e limone aiuta a perdere peso più velocemente, riducendo il desiderio di mangiare oltre a contribuire alla ripartizione ed eliminare il grasso corporeo.

Aiuta a ridurre gli odori della bocca e altri problemi orali.

Possiede un alto contenuto di potassio, il limone è un aiuto nella regolazione della pressione sanguigna e berlo può anche contribuire a ridurre lo stress e l’ansia

Una piccola quantità di succo di limone ci disseta più efficacemente di grandi quantità d’acqua.

Tra l’altro, è quasi impossibile avere un overdose di vitamina C

*

Informazioni tecniche ma buone a sapersi:

Non solo i limoni stimolano il sistema immunitario a causa del loro alto contenuto di vitamina C … ottimo per combattere il raffreddore … ma sono anche ricchi di potassio, che stimola le funzioni cerebrali e nervose. Il potassio aiuta anche a controllare la pressione sanguigna. L’acido ascorbico (vitamina C), oltre ad avere un effetto anti-infiammatorio, viene utilizzato come supporto complementare per asma e altri sintomi respiratori, in più aumenta l’assorbimento del ferro nel corpo; il ferro svolge un ruolo importante nella funzione immunitaria. I limoni riducono la quantità di muco prodotta dal corpo.

L’energia che un essere umano riceve dal cibo, proviene da atomi e da molecole del cibo. La reazione avviene con gli ioni caricati positivamente del cibo, entrano nell’apparato digerente e interagiscono con gli enzimi caricati negativamente. Il limone è uno dei pochi frutti che contiene più ioni caricati negativamente, fornendo al corpo più energia nel tratto digestivo. Il profumo di limone ha anche la qualità di migliorare l’umore e proprietà energizzanti. L’odore di succo di limone può illuminare il vostro umore e contribuire a liberare la mente. Il limone può anche contribuire a ridurre l’ansia e la depressione.

*

Chi non vorrebbe tutti questi vantaggi?

Tuttavia, è importante ricordarsi di preservare lo smalto dei denti, ecco alcuni suggerimenti:

Tutti gli agrumi, a causa della loro acidità, possono danneggiare i denti. Ciò è particolarmente vero per i limoni. Essi contengono elevate quantità di acido citrico che può portare via lo smalto dei denti. Quanto segue può aiutare:

  • Utilizzare molta acqua con mezzo limone
  • Usare una cannuccia.

Se ci riesci dovresti ricordarti che dopo aver finito di bere il bicchiere d’acqua con limone, dovresti sciacquarti la bocca con acqua per aiutare a normalizzare la saliva.

La saliva contiene calcio e fosfati che compensano la demineralizzazione che si verifica dal consumo di cibi acidi e bevande.

Cercate di non lavarvi i denti per almeno un’ora dopo aver bevuto acqua di limone o una bevanda acida, lasciate che la vostra saliva faccia il proprio lavoro. Spazzolare i denti con le sostanze abrasive contenute nel dentifricio può assottigliare lo smalto, dovrete attendere un’ora, e poi quindi utilizzare una spazzola morbida per spazzolarli delicatamente.

L’utilizzo del fluoro è controverso. Anche se classificato come una neurotossina, rafforza i denti e ne riduce la sensibilità. Se ve la sentite utilizzatelo, ma non è consigliato utilizzarlo spesso.

*

Suggerimenti su come scegliere un limone:

  • La buccia deve essere di colore giallo brillante, liscia e lucida.
  • Pesate il limone, più pesante è, e più sarà pieno di succo.
  • Dategli una stretta delicata per assicurarsi che non sia troppo rigido, un po’ sul lato più morbido è meglio.

Se vi piace grattugiare la scorza con tutti i mezzi fatelo, ma lavatelo, per questo è preferibile utilizzare i limoni biologici.

(Attenzione nei ristoranti e nei bar quando si dispone di una fetta di limone in un drink o nel vostro pasto, la scorza può contenere microbi potenzialmente patogeni).

Bonus Boost: prova ad aggiungere zenzero fresco grattugiato o un po di ‘pepe di Cayenna’ per una spinta in più.

Attenzione: La vitamina C può interferire con farmaci per malattie cardiache, il cancro, l’HIV / AIDS, la coagulazione del sangue e dolore. Si può anche interagire con farmaci con estrogeni e alluminio.

*

Ora consentitemi di passare al migliore amico e compagno perfetto del limone il … MIELE

I benefici per la salute del miele sono troppo numerosi per essere elencati però qui ne elenco alcuni:

Il miele è uno degli alimenti più incredibili non deperibili che possono uccidere quasi ogni tipo di batteri.

La proprietà unica del miele risiede nella sua capacità di combattere le infezioni su più livelli, questo rende più difficile per i batteri a sviluppare una resistenza

Il miele contiene antiossidanti, (hello di nuovo), proprietà antibatteriche e proprietà antimicrobiche, lotta contro i virus, batteri e funghi, ma trattare i sintomi del raffreddore è la sua specialità. Viene spesso usato come un antisettico naturale in medicine tradizionali.

Aiuta a curare il mal di gola e ne allevia l’irritazione.

Esso stimola il sistema immunitario, che riduce la gravità del freddo e protegge anche da raffreddori futuri.

Inoltre aiuta a creare la pelle liscia e bella, rimuove i radicali liberi (ossidanti) dal corpo e regola l’insulina.

*

Comunemente, il miele contiene vitamina C, calcio e ferro. Nello zucchero normale di qualsiasi altra fonte troverete il contenuto di vitamine e minerali insignificante o del tutto assente quindi il miele è una scelta molto più sana rispetto ai dolcificanti artificiali

La ricerca ha dimostrato che il miele è uno degli alimenti consigliati per bruciare il grasso corporeo quando dormiamo. Quindi, se si sta cercando di perdere peso, mangiate un po ‘di miele prima di andare a dormire.

Aiuta ad incrementare le prestazioni degli atleti e riduce l’affaticamento muscolare. Il glucosio del miele viene rapidamente assorbito dal corpo per dare una sferzata energetica; il fruttosio viene assorbito più lentamente e fornisce energia sostenibile. È noto che il miele è stato anche provato per mantenere livelli di zucchero nel sangue costanti, rispetto ad altri tipi di zuccheri. Assumere un cucchiaio di miele al giorno ci consente di fare un allenamento un po’ più lungo.

Se inizi ad avere la sensazione di sonnolenza dopo pranzo e non hai tempo per riposare, mangiare un cucchiaio di miele vi aiuterà e non vi farà sentire la stanchezza come che altri zuccheri fanno.

Ci sono idee contrastanti sul fatto che l’uso del cucchiaio di metallo possa sopperire una certa bontà del miele; personalmente, preferisco usare un cucchiaio di miele in legno ed è molto più pratico per il miele quando cola.

*

Non ci sono avvisi particolari sul consumo di miele a meno che non vi capitasse di avere accesso a qualcosa di noto come “miele pazzo“, che è prodotto dalle nostre amiche api in Nepal. Il polline dei fiori di Rhododendro sono altamente inebrianti. Tutto quello che devi sapere è che se ne assumi più di mezzo cucchiaino di questo tipo di miele prodotto dalle api che si nutrono di quel fiore, l’ultima cosa di cui dovrai preoccuparti è il naso colante !

Quindi, dite addio a quella scatola di fazzoletti e fate al vostro corpo un favore, iniziate la giornata con una deliziosa bevuta di miele e limone. Vi sentirete grandi e, si spera, che con voi, il raffreddore diventerà un brutto ricordo.

Felice Inverno.

 

Per la versione inglese/for the English version go to : www.robbynebutter.com

13 COMMENTS

  1. Buongiorno, sono di origine inglese allora scrivo principalmente nella mia madre lingua ma sono appassionate per l’italia allora con il aiuto di carissimi amici scrivo anche in italiano. Scrivo per un hobby ma scrivo tantissimo, spero un giorno che sara la mia professione. Grazie di essere cosi interessato e spero di scrivere a nuovo sul Bombagiu tra poco. Cordiali saluti Pocho.

  2. Bellissimo articolo!
    Completo e ricchissimo di informazioni a me del tutto nuove!
    Si, sapevo che i limoni fanno bene alla salute, credevo però che fosse solo per il loro contributo di vitamina “C”.
    Con questo articolo ho scoperto molti degli altri segreti custoditi da questo meraviglioso frutto.
    La natura, come sempre, dimostra di essere una madre generosa.
    Grazie Robbyne! Non solo ho imparato molto dal tuo utilissimo articolo, ma ho intenzione di iniziare le mie giornate future… con un bel bicchiere di acqua e limone!

    • Bongiorno Marco Claudio,
      Sono lieto che ti hai piacuto questo articolo. Ho cercato di renderlo il più completo possibile e se sono riuscito a convertire alcuni lettori di questa magica miscela di miele e limoni per il quale noterete subito i benefici, è una cosa meraviglioso. Grazie per aver dedicato il tempo di commentare.