Allergie e intolleranze a erbe e tisane, come evitare rischi per la salute

143

E’ importante assumere le tisane sotto controllo di un esperto per evitare i rischi di effetti collaterali causati da allergie e intolleranze. Attenzione anche al sovraddosaggio ed alle interazioni con farmaci.

Tutti sanno che bere una tisana fa bene, allevia alcuni disturbi, rilassa, favorisce il sonno, migliora il benessere generale; ed è gradevole anche come bevanda da gustare in certi momenti della giornata.
Probabilmente molti non sanno, però, che un’assunzione imprudente di erbe medicinali e tisane può provocare delle problematiche alla nostra salute, soprattutto se chi le utilizza soffre di allergie e intolleranze verso uno o più ingredienti.

Allergie e intolleranze, sovraddosaggio e interazioni con farmaci

Le tisane non sono pozioni miracolose e, come tali, vanno assunte con qualche accortezza: anche i rimedi naturali, infatti, possono causare effetti collaterali indesiderati a causa della tossicità di numerose erbe. A questo proposito, occorre tenere in considerazione che sono possibili l’insorgere di disturbi, a volte anche gravi. Ma esistono pericoli dovuti anche al sovraddosaggio ed all’interazione di alcune erbe e tisane con farmaci. Allergie e intolleranze sono conseguenza delle sensibilità individuali e si possono presentare in qualsiasi momento, in quanto non sono conosciute sostanze che procurano allergie in assoluto.

CONTINUA A LEGGERE…