Perché si spengono le luci al decollo e all’atterraggio? Pochi giorni fa, al rientro dalle vacanze in fase di atterraggio mi sono posto per la prima volta questa domanda. Ho viaggiato molto nell’ultimo anno e chissà perché non mi sono mai incuriosito sul motivo per cui si effettua questa operazione di abbassamento delle luci all’atterraggio e al decollo.

Sei li intento a leggere il tuo libro e d’improvviso il buio più totale. Un assistente di volo comunica che le luci vengono spente per iniziare la procedura di discesa verso l’aereoporto. Con gentilezza ti ricorda che puoi accendere una piccola lucina sopra il tuo sedile al fine di continuare la eventuale lettura. Per qualche secondo ti ritrovi a leggere al buio o a guardare lo smartphone. Abbiamo già parlato della pericolosità di utilizzare lo smartphone nell’oscurità, quindi non fatelo: accendete la vostra lucina.

Da bravo curiosone questa volta mi sono annotato due righe sul cellulare e appena tornato a casa ho cominciato la mia ricerca in rete. Dovevo comprendere per quale motivo si spengono le luci al decollo e all’atterraggio.

Sicuramente, ad intuito, non può essere legato alla visibilità della pista da parte del pilota. Altrimenti avrebbe spento solamente le luci della cabina. Allora perché?

Il motivo é abbastanza semplice ed é ovviamente legato alla sicurezza. In caso di incidente o di problemi, infatti, sia gli assistenti di volo che noi stessi dobbiamo essere in grado di porre in atto tutte le procedure di sicurezza in tempi rapidissimi. E quindi? Immaginate che ci sia un guasto e che le luci si spengano all’improvviso. Sareste in grado di operare rapidamente al buio più totale? L’occhio umano necessita di qualche minuto per abituarsi a vedere al buio e quindi rischieremmo di non poterci mettere in sicurezza. Et voilà. L’arcano segreto é stato risolto. Nulla di complicato insomma. D’altronde vi sarete accorti che quando spegnete la luce per andare a dormire dopo all’inizio non vedete proprio nulla. Man mano che passano i secondi, però, l’occhio si abitua all’oscurità tanto che sareste in grado di andare in bagno senza accendere la luce.

Et voilà. Vi abbiamo spiegato perché si spengono le luci al decollo e all’atterraggio. Se avete altre curiosità non esitate a scriverci e proveremo a rispondere alle vostre domande.