Pronti per la Rivoluzione Tv? La televisione, ormai degenerata in programmi trash e volgari, con gli spazi culturali ridotti al lumicino e gli eventi sportivi principali (su tutti le partite di calcio) solo a pagamento.

Il telecomando è stato per decenni lo strumento che ci faceva sentire dei Re con uno scettro in mano. Era lo strumento per sentenziare la vita o la morte (professionale) di presentatori, ideatori di programmi e direttori di rete.

Tra qualche mese però anche il telecomando passerà – è proprio il caso di dirlo – lo scettro ad una nuova tecnologia. Che lo renderà superfluo e consentirà di gestire la Tv con dei semplici gesti. Ecco come.

Rivoluzione Tv e addio al telecomando addio: arriva matchpoint

Come riporta Libero, a consentire questo salto di qualità è una nuova tecnologia, ideata dai ricercatori dell’università inglese di Lancaster, che ci farà interagire direttamente con i monitor. Il matchpoint, questo è il nome della tecnologia, è basato su una webcam. La telecamera si azionerà con un gesto qualsiasi. A differenza delle attuali tecnologie che richiedono gesti particolari, questo programma non cerca un particolare arto del corpo che ha imparato a identificare, come ad esempio la mano, ma solo il movimento rotante.

Potrete così anche divertirvi. Ad esempio impostando il gesto del dito medio alzato per cambiare canale, così da farlo quando vedrete qualche politico che non vi va a genio. Quasi tutti insomma.

Vuoi saperne di più sulla Rivoluzione Tv?

CONTINUA A LEGGERE